A teatro per imparare a rispettare l’ambiente

L’iniziativa della Provincia fa parte del programma regionale “L’ecologia a teatro”

Non saranno mai abbastanza gli strumenti utili ad insegnare ai ragazzi concetti importanti come l’ecologia, e tra questi si è recentemente aggiunto il teatro. Attraverso rappresentazioni sceniche, infatti, i ragazzi possono imparare divertendosi, ed acquisire determinati valori. E’ questa la filosofia che ha portato a rappresentazioni come quella che si svolgerà martedì 30 novembre al teatro Apollonio di Varese, che si intitola "Amare acque dolci". I 1.200 alunni delle scuole elementari e medie di Varese che assisteranno allo spettacolo capiranno, divertendosi, quanto sia preziosa l’acqua: un bene che spesso diamo per scontato ma che in realtà non è certamente infinito.

I quattro attori protagonisti coinvolgeranno i ragazzi, dando anche un buon esempio di metateatro. Lo spettacolo è stato creato nel 2003, in occasione dell’Anno internazionale dell’acqua, e da allora è stato replicato più di 120 volte.
L’iniziativa, della Provincia e del comune di Varese, rientra nel programma regionale "L’ecologia a teatro", con l’obbiettivo di promuovere fra le giovani generazioni una conoscenza ecologica approfondita ed utile. Il progetto è curato da Fabio Comana, che da quindici anni studia le possibilità del teatro a tema ecologico, e farà tappa anche a Gallarate, il 15 Dicembre, con lo spettacolo "Decibel", un viaggio fra i rumori della città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.