Bambini e cavalli, l’accoppiata vincente

Fieracavalli chiude con un record di presenze: 120 mila. Molti gli espositori varesini. Prossimo appuntamento per gli appassionati è Malpensacavalli

Si è chiusa sotto la pioggia la 106ma edizione della Fieracavalli di Verona. Un’edizione che verrà ricordata soprattutto per i numeri record, oltre 120 mila visitatori, per nulla spaventati dal prezzo d’ingresso (18 euro), e  per i testimonial d’eccezione, tra i quali il  più atteso era Varenne. Il "Capitano" ha attirato nel paddock allestito nel padiglione numero 1 una folla degna di una rock-star. Imperturbabile come sempre, il campione si è lasciato accarezzare, fotografare, concedendosi anche una passerella tra due ali di fan.

(foto: Varenne mentre sfila tra la folla)
Molti i politici presenti a partire dal ministro delle Politiche agricole e forestali Giovanni Alemanno, definito da Bruno Vespa «l’anti-ogm per antonomasia». «Fortunatamente – ha commentato il ministro – ancora non si parla di cavallo ogm. Prima o poi mi aspetto che qualcuno proponga di creare un cavallo a sei zampe. Per adesso, comunque, il normale quadrupede resta  immagine della cultura e della agricoltura italiane. Valorizzare il cavallo significa valorizzare le radici del territorio, le tradizioni». 
Presenze ormai abituali per la loro passione dichiarata e il loro attivismo nel mondo del cavallo, quella del senatore Antonio Tomassini, presidente del "Sen Tom’s Adventure Riding Club", e di Natalia Estrada, madrina della manifestazione, nonché grande appassionata.

A Verona buona la presenza degli  espositori varesini, tra cui anche Malpensafiere con uno stand dedicato a Malpensacavalli, manifestazione che in primavera (1-2-3 aprile) apre la stagione del settore. «La cosa bella – ha detto Paolo Provasoli, direttore di Malpensafiere – è che molti espositori presenti qui a Verona ci hanno confermato il loro gradimento per Malpensacavalli. Certamente la nostra fiera è più raccolta e con una logica diversa rispetto a Verona. Noi cerchiamo di fare un discorso qualitativo in un’area come quella di Varese, Milano, Como, Novara e il Canton Ticino dove c’è  una cultura del cavallo e dello sport equestre molto radicata e quindi esigente. Il debutto non ha paragoni e il bel risultato della prima edizione ci richiederà un ulteriore sforzo per migliorare l’offerta della seconda edizione». (foto: lo stand di Malpensafiere a Verona)

Fieracavalli di Verona, che va a chiudere la stagione, oltre agli appuntamenti agonistici ai massimi livelli, con il ritorno della Fei world cup ( vinta dal tedesco Hassmann), il Western show rinnovato e il Gala d’oro di fama internazionale, ha dedicato attenzione soprattutto al futuro. L’apertura è stata affidata infatti ai più piccoli e il nuovo salone “Bambini & Cavalli” ha riscosso un notevole successo.

Una politica che ha contraddistinto anche la prima edizione di Malpensacavalli. «Per chi alleva e vive con i cavalli – ha spiegato Ferruccio Badi, vicepresidente dell’associazione provinciale allevatori di Varese – i bambini sono l’investimento migliore. Avvicinare i giovani agli sport equestri non solo è uno strumento educativo straordinario, ma è salutare per tutto il mondo del cavallo, compreso quello degli allevatori che si devono confrontare quotidianamente con i costi. A Malpensacavalli puntiamo molto su questo aspetto. Lo scorso anno abbiamo fatto più di mille battesimi del cavallo e per la seconda edizione cercheremo di continuare su questa via».
(foto: un bambino prova l’ebbrezza del galoppo allo stand dell’unione nazionale allenatori di galoppo)

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.