Biglietterie self-service: guaste due macchine su due in un mese

Alla Stazione delle Ferrovie dello Stato non è possibile fare i biglietti ai distributori. Le soluzioni: comprare prima il biglietto o rischiare la multa

Tutti lo sanno ormai e non solo i pendolari più assidui: salire su treni Trenitalia sprovvisti di biglietto è vietato.

Da circa un mese infatti non è più possibile acquistare il biglietto anche sul treno pagando un relativo sovrapprezzo in base alla tratta, ma è necessario farlo prima, o in biglietteria o ai distributori self-service. Pena per i trasgressori, una multa da 25 euro.

Sprovvista dei distributori, la Stazione delle Ferrovie dello Stato di Busto circa un mese fa (con qualche giorno di ritardo rispetto all’entrata in vigore della norma) ha provveduto ad installare ben due macchinette self-service. Unico problema, sullo schermo delle due appare già dal primo giorno una scritta fissa nera su fondo rosso: FUORI SERVIZIO.

Chiedendo spiegazioni in biglietteria, la risposta è quella che chiunque si aspetta. «Se si prevede di dover prendere il treno in orario di chiusura della biglietteria, è consigliabile acquistare il biglietto prima quando la biglietteria è aperta, perché al momento i distributori sono fuori servizio e non sappiamo quando verranno messi in funzione».

Ma, se un utente non provvedesse in questo senso, su un treno Trenitalia su tratta regionale, è prevista in ogni caso la multa? «Ci risulta – dicono dalla biglietteria – che sui treni lombardi alcune multe siano già state date. Finchè la situazione non cambia, consigliamo di fare preventivamente il biglietto».

 

E una volta saliti sul treno senza biglietto non è sufficiente spiegare che la biglietteria era chiusa e i distributori rotti? Laconica, ancora, la risposta degli addetti: «L’unica soluzione, in questo caso, è pagare la multa e fare poi ricorso».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.