«Bisogna mantenere la stazione in centro»

Due proposte per evitare il trasferimento della stazione sul teritorio di Busto dopo il previsto interramento: utilizzare l'area ex-Agip o la zona verso Nizzolina

Opposizioni unite, a Castellanza, per chiedere che la stazione FNM rimanga in centro città anzichè essere trasferita al confine con Busto. La cosa desta un certo stupore, considerando quanto sia stata aspra la campagna elettorale e quanto divisi siano il centrodestra di Orizzonte, il centrosinistra di Insieme Per Castellanza e la Lega Nord. Ma la stazione, evidentemente, è tema "tripartisan" in grado di sanare anche le spaccature più evidenti.

Su tale base i gruppi d’opposizione hanno redatto un atto d’indirizzo e una proposta di delibera, a firma di tutti i consiglieri – Romeo Caputo, Michele Palazzo e Angelo Soragni (Insieme Per Castellanza), Mario Rossi, Luca Galli e Renato Colombo (Orizzonte) e Marco Sartori (Lega Nord) -, ipotizzando due possibili soluzioni per mantenere la stazione in centro anche dopo il previsto interramento, tanto più che la linea correrebbe ora a 18 metri di profondità e non più a 35 come nel primitivo progetto, modificato l’anno scorso. La prima soluzione vedrebbe la stazione sorgere nell’attuale zona ex Agip, poco a nord dell’attuale stazione FNM, con l’eventuale possibilità di realizzarla in trincea a cielo aperto; la seconda sfrutterebbe la zona d’imbocco della prevista galleria d’interramento in zona Nizzolina, presso il ponte autostradale e la Sp19.

Per affrontare la questione, le opposizioni hanno richiesto un Consiglio comunale straordinario.

 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.