Cantello, è ancora scontro sull’edilizia
Casartelli denuncia la maggioranza di gestire l’edilizia “in privato”, mentre il sindaco si difende e denuncia un comportamento peggiore dell’avversario quando era stato assessore
Continuano le tensioni sull’edilizia a Cantello. Dopo la protesta della minoranza all’approvazione della variante al Piano Regolatore, questa volta è la nomina del comitato edilizio a riaccendere le lamentele. Il capogruppo della minoranza Alessandro Casartelli, infatti, accusa la Giunta Comunale di aver effettuato la nomina della commissione edilizia senza interpellare minimamente l’opposizione, e senza alcuna pubblicità verso i cittadini. Casartelli, in una lettera al sindaco di Cantello del 26 novembre, ha denunciato “la volontà della maggioranza di perseguire una gestione privatistica dell’urbanisitica e dell’edilizia privata” e, in segno di protesta, non ha partecipato all’ultima riunione della Commissione Statuti e Regolamenti.
Dal canto suo il sindaco, Dario Sinapi, ha ricordato che il comitato edilizio non è previsto per legge, ma è solo uno strumento funzionale, al cui interno è quindi giusto rappresentare opportunamente la maggioranza. Inoltre, sempre secondo Sinapi, all’interno del comitato è stato inserito anche un membro della minoranza, che è così tutelata, cosa che non è stata fatta dallo stesso Casartelli negli anni precedenti, quando lui era assessore ed il suo partito in maggioranza. Il sindaco ha anche voluto sottolineare come sul sociale maggioranza e minoranza si siano spesso trovate in accordo, ma su tematiche importanti come l’edilizia spesso è impossibile trovare un vero punto d’incontro, per questi motivi è stato necessario creare un organo più omogeneo e, quindi, in grado di funzionare.
Sicuramente l’importanza crescente dell’edilizia a Cantello, in questo periodo, la sta rendendo un campo di battaglia centrale per la politica, su cui non sarà facile trovare un vero accordo rappacificatore.La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.