Crash tra due aerei, prove tecniche di un disastro
La Regione Lombardia ha organizzato la simulazione di due gravi incidenti a Gallarate e Malpensa. Il 3 e il 4 novembre tutti i mezzi in campo per "mettersi alla prova"
La simulazione del primo incidente avrà inizio mercoledì 3 alle 20 nei pressi dello svincolo "Cardano al Campo – Zona Industriale" della SS 336 Busto Arsizio – Malpensa, in territorio di Gallarate. In questa circostanza sarà in servizio anche l’elicottero ad alta tecnologia SMART della Regione Lombardia che effettua il "Servizio Monitoraggio Aereo Rischi del Territorio". L’Agusta A 109 Power è dotato di due turbomotori da 930 cavalli, può volare fino a 6.100 metri di quota, ha un’autonomia di 965 Km e una velocità massima di 311 km orari. Dispone di una telecamera a colori che trasmette alle centrali operative distanti fino a 60 chilometri e ha in dotazione una piattaforma stabilizzata (realizzata con tecnologie di tipo militare) che permette riprese ferme e precise nonostante le vibrazioni dovute alla velocità.
La seconda simulazione è in programma tra le 23.30 del 3 novembre e le 3.00 del giorno successivo prevede un incidente tra un aereo in atterraggio all’aeroporto di Malpensa, con 100 persone a bordo, ed un aereo in fase di carico dei passeggeri, con 70 persone a bordo, presso il Terminal 2.
Tra gli obiettivi principali che l’esercitazione si prefigge di raggiungere rientrano la verifica della validità delle procedure e del modello di intervento previsto nel Piano di Emergenza per l’Area Malpensa (in corso di stesura), il livello di efficienza del flusso di comunicazioni tra i centri di comando e controllo attivati e tra le Polizie Locali dei comuni dell’area di Malpensa.
Malpensa 2004 coinvolge la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile, il Ministero dell’Interno (Prefettura di Varese, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Regionale della Lombardia e comandi provinciali di Varese e di Milano), le Polizie Provinciali, tutti i comuni dell’area Malpensa e i relativi comandi di Polizia Locale.
A livello di Strutture operative e di soccorso saranno impegnati
-Centrali Operative 118 di Varese, Como, Milano
-ASL di Varese
-Aziende Ospedaliere (Varese, Gallarate, Busto Arsizio, Somma
Lombardo, Legnano, Milano Niguarda)
-Centro Antiveleni Ospedale Niguarda
-Croce Rossa Italiana
-Polizia Stradale
-Carabinieri
-Guardia di Finanza
-ARPA Lombardia – Dipartimento di Varese
-Ordine degli Psicologi della Lombardia
-Organizzazioni di Volontariato
– Aeronautica Militare (per il supporto al 118 di Milano)
Strutture Aeroportuali coinvolte
– ENAC
– ENAV
– SEA
– Distaccamento Vigili del Fuoco di Malpensa
– Servizio Sanitario Aeroportuale
– Polizia di Stato
– Guardia di Finanza
– Carabinieri
Collaborano anche i gestori delle infrastrutture di trasporto
– ANAS
– Autostrade per l’Italia
– Ferrovie Nord Milano
– Rete Ferroviaria Italiana
– Avionord
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.