Giocolario, dove i bambini regnano sovrani
Dal 3 al 12 dicembre a Lariofiere la seconda edizione della fiera prenatalizia dedicata ai più piccoli, per imparare giocando
Lariofiere, il Centro espositivo e congressuale di Erba (CO) ospiterà dal 3 al 12 dicembre la seconda edizione di Giocolario, la fiera prenatalizia interamente dedicata al divertimento, o meglio ancora, all’edutainment, ossia quel tipo di attività ludiche che si prestano a trasmettere contenuti educativi.
Giocolario è organizzato da Lariofiere, Gatti Promotion e One’Off Eventi & Design con il patrocinio della Camera di Commercio di Como, della Camera di Commercio di Lecco e della Provincia di Como – Assessorato al Turismo, Sport e Tempo Libero e con la collaborazione di prestigiose aziende da sempre attente al mondo dei bambini.
L’area interessata a Giocolario coprirà ben 20.000 mq nei padiglioni di Lariofiere invece dei 12.000 dell’anno scorso, in una vera "full immersion" tra giochi, giocattoli, animazioni e spettacoli, ma anche laboratori e percorsi didattici per bambini da 0 a 12 anni: un’occasione per imparare divertendosi. Tra i laboratori, la manipolazione delle materie prime e l’uso degli strumenti artistici, i segreti dei colori e delle luci, creazione di piccoli oggetti natalizi, i rudimenti dei mestieri dei "grandi" e lezioni di ballo e musica.
Svariate le attrazioni previste a Giocolario: gonfiabili, scivoli, piste per biciclette e macchinine, monopattini, kart a pedali e salterelli, videogames, reti elastiche, giochi di società, costruzioni e un mini luna-park… Alcune aree dei padiglioni ospiteranno esibizioni, prove e gare sportive: i visitatori più intraprendenti potranno sfidarsi a calcetto, ping pong, basket, tiro con l’arco, scherma, minigolf, minivolley, pattinaggio, danza e baby-dance. />
Ci sarà inoltre un’area attrezzata per la… spiaggia, con tanto di sabbia, palette, secchielli e una pista per lanciarsi in bici da corsa. Infine l’angolo del tiro a freccette, nel quale i campioni della disciplina si esibiranno in un torneo dimostrativo.
Tra i numerosi spettacoli per grandi e piccini va citato anzitutto il circo, gratuito e allestito all’interno della fiera stessa. />E ancora: artisti di strada, sfilate "baby", la radio dei piccoli, il teatro dei burattini e tanti personaggi amati dai bambini dal mondo dello sport, dello spettacolo e della televisione.
A Giocolario sono in programma anche due iniziative di solidarietà per i bambini meno fortunati />: "Regala un regalo" e la raccolta di fondi per "Ciak For Life", l’associazione per bambini di Edoardo Costa, destinati alla vaccinazione contro le malattie più diffuse di 20.000 bambini dell’Africa e alla ristrutturazione di un ospedale del Continente Nero.
Orari di apertura:
feriali: dalle ore 10.00 alle ore 20.00
festivi e prefestivi: dalle ore 10.00 alle ore 22.00
Biglietti di ingresso: />
intero: 7 €
ridotto (bambini da 2 a 12 anni): 4 €
(i bambini da 0 a 2 anni entrano gratis)
< />Per ulteriori informazioni: www.giocolario.it
<> />
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.