Il premio Pa’ Togn al gemoniese Adriano Frignati

Sabato scorso si è svolta la premiazione del riconoscimento alpino

Dal 1980 il premio Pa’ Togn rappresenta la massima onoreficenza assegnata dalla sezione provinciale dell’ ANA, l’Associazione Nazionale Alpini. Il “Pa’ Togn” è riservato a quelle “penne nere” che con il loro esempio concreto hanno dimostrato la propria “alpinità”, termine forse antico ma che rende bene l’idea del patrimonio di umanità e fratellanza riconosciuto agli alpini.

Quest’anno il Pa’ Togn è andato ad Adriano Frignati, capogruppo della sezione di Gemonio, figura ben nota in Valcuvia, che ha meritato il riconoscimento in virtù delle molteplici iniziative di solidarietà di cui è protagonista. Iniziative nelle quali Frignati ha attivamente coinvolto l’intero Gruppo Alpini di Gemonio, un sodalizio che proprio il prossimo anno spegnerà le proprie 75 candeline. «L’ANA è un sodalizio che, per i valori su cui si fonda, è stato determinante nella mia formazione» ha dichiarato Frignati, che già lo scorso anno venne insignito del “Premio Wanda Grasso”, assegnato ai più meritevoli cittadini di Gemonio. Con Frignati in forma privata, si è complimentato anche Lodovico Strambi, classe 1907, fondatore della sezione ANA di Gemonio nel lontano 1930.

Il premio Pa’ Togn è stato consegnato sabato scorso a Laveno Mombello alla presenza di un nutrito gruppo di autorità locali e dell’ANA. A riscaldare la serata ci hanno pensato il Coro Arnica, che ha sede proprio a Laveno, e la Compagnia dialettale di Bogno. Il Gruppo Alpini di Gemonio chiede ai fotografi presenti alla premiazione di inviare immagini della serata per realizzare un cd commemorativo. Chi avesse scattato foto le può inviare all’indirizzo di posta elettronica alpinigemonio@interfree.it.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.