La Canottieri Gavirate brilla a Torino
La tradizionale regata “Silver Skiff” ha chiuso la stagione agonistica. Sul lago arrivano gli archeologi
Le acque del Po ed una splendida giornata di sole hanno fatto da cornice all’edizione 2004 della Silver Skiff, la tradizionale regata di canottaggio in singolo che chiude la stagione agonistica. Una manifestazione nella quale è emerso ancora una volta il valore della Canottieri Gavirate che ha fatto incetta di medaglie. A livello assoluto la parte del leone l’ha fatta come sempre Elia Luini che sta vendicando a suon di risultati la cocente delusione olimpica. Luini è giunto secondo alle spalle dell’estone Juri Jaanson, ma è risultato il vincitore nella categoria “pesi leggeri”. Per il resto spicca il risultato della squadra femminile che si è aggiudicata due vittorie (Viviana Bruni tra le “Master categoria A” e Silvia Martin tra le “junior”) ed un bronzo (Erica Mai nella categoria “senior”). Bene anche Giorgio Tuccinardi, argento tra i pesi leggeri maschili.
I successi nella Silver Skiff erano stati preceduti da quelli ottenuti in un’altra prestigiosa regata internazionale (COTRAO) svoltasi sulle acque francesi di Aiguebelette a fine ottobre. In quell’occasione gli ori sono andati al doppio femminile junior (Silvia Martin e Federica Cappelletto), a Silvia Martin impiegata su un 4 di coppia femminile junior, al 2 senza maschile junior (Luca Martin e Andrea Macchi), al prestigioso 8 maschile ragazzi (Corrado Regalbuto, Matteo Buzzi, Michele Peretti, Luca Broggini, Andrea Losito, Fabio Massimo Segrini, Marco Bazzani, Elia Gaglian, timoniere Matteo Buzzi) e a Jacopo Zocchi e Luca Maremmi impegnati nell’8 maschile junior. Altri atleti gaviratesi hanno conquistato medaglie di argento.
Chiusa la stagione delle gare la Canottieri è ora coinvolta in un progetto di carattere archeologico. La società rossoblu infatti ospiterà durante l’inverno un team di studiosi-sommozzatori inviati dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali della Regione. Il team, diretto dal dottor Costantino Meucci, si occuperà di stabilire l’esatta posizione geo-referenziale dei sette siti archeologici presenti sul lago, tra l’Isolino Virginia, Bardello e Bodio Lomnago. Inoltre tra i compiti di questa spedizione vi è quello di valutare lo stato di conservazione di una delle zone archeologiche più interessanti d’Europa.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.