La Coldiretti festeggia i 50 anni in Consiglio comunale
Ricco buffet al termine della seduta consiliare per assaggiare i prodotti tipici
Varese è da sempre il luogo simbolo per l’agricoltura della nostra provincia. Un successo che rappresenta altresì una testimonianza tangibile della qualità della vita del territorio.
In occasione del Consiglio Comunale di lunedì 22 novembre, la Federazione provinciale della Coldiretti Varese festeggerà i 50 anni dalla sua fondazione. Al termine della seduta consiliare ci sarà un ricco buffet che permetterà a tutti i presenti di poter assaggiare i prodotti tipici del varesotto: dal gorgonzola Dop, prodotto dalla Cooperativa Prealpina Latte e dalla Centrale del latte di Varese, al miele; dalla formaggella agli asparagi; dal vino dei laghi fino a diversi tipi di salumi, passando per le verdure di Casbeno.
«Un’iniziativa doverosa – spiega il sindaco di Varese, Aldo Fumagalli – che punta a sensibilizzare e valorizzare l’intero sistema agricolo del varesotto, volano della nostra economia».
«L’agricoltura del nostro territorio – sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Sergio Ghiringhelli – ha potenzialità enormi e le istituzioni locali hanno il compito sostenere le capacità e l’impegno di chi lavora in un settore così strategico per l’intera provincia. Per noi è un vanto poter ospitare i 50 anni della Coldiretti, da sempre in prima linea nella salvaguardia dell’agricoltura».
Chi conta molto sull’appoggio del Consiglio e della giunta varesina è lo stesso direttore della Coldiretti, Ignazio Bonacina: «La nostra federazione si è contraddistinta in questi anni per l’azione di ripresa e di rilancio dei prodotti tipici varesini. Ora siamo impegnati nell’ottenere, dopo il gorgonzola, le denominazioni di tipicità anche per altri prodotti provinciali come il vino, i salumi, gli asparagi, i fiori, il miele. Un traguardo da raggiungere insieme alle istituzioni locali così da porre lo straordinario patrimonio agricolo di queste terre al servizio del cittadino».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.