La scuola materna del Montello compie 25 anni
Grande festa, sabato 20 novembre, della scuola dell’infanzia statale Dalla Chiesa di via Marzorati. Dalle 10 del mattino porte aperte ad alunni ex allievi e amici
Un intero quartiere si stringe attorno alla sua scuola materna. Si tratta del Montello a Varese che sabato festeggerà i 25 anni della Scuola dell’Infanzia Statale "C.A. Dalla Chiesa" in via Marzorati 70.
L’edificio sorse nel 1979, dopo che per 4 anni i bambini vennero ospitati nella vicina scuola elementare "Canziani". Fu costruito adiacente alle elementari per dare il segno della continuità didattica che legava i due plessi, entrambi appartenenti alla Direzione Didattica Varese 6.
La scuola Dalla Chiesa, così chiamata nel 1982 per volontà del direttore De Robertis all’indomani della strage di Palermo, è composta da quattro aule, disposte su un solo piano, a cui si accede dal giardino. Due ampi saloni, i servizi e la cucina completano la composizione.
Il giardino, piantumato, offre attrezzature ludiche per permettere ai bambini diverse attività di gioco all’aria aperta.
L’offerta formativa da parte del team delle docenti segue una progettazione annuale e si avvale di numerose attività di laboratorio. Tra le principali attività che la scuola offre ormai da anni c’è il corso d’inglese "Hocus and Lotus", mirato soprattutto ai bambini di cinque anni.
In occasione dei festeggiamenti, la scuola di via Marzorati aprirà le proprie porte dalle ore 10. Invitati sono tutti i piccoli ospiti con le rispettive famiglie, gli ex-alunni, le autorità cittadine e scolastiche e la popolazione del quartiere. Nei locali della scuola è stata allestita una mostra fotografica per ricordare i più importanti progetti didattici realizzati nel corso di questo primo quarto di secolo.
Un’anticipazione della celebrazione si avrà venerdì 19 novembre con un incontro culturale dal tema "….E’ da piccoli che si diventa grandi…." . L’inizio è previsto per le 21 e vedrà la presenza delle dottoresse Rita Bartolini e Piera De Maddalena.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.