“Memorie di una sciantosa”, riviviamo il Caffè Chantant

Una serata, inizio ore 19, con Mario Chiodetti e Silvia Sartorio, nella libreria "A briglia sciolta"

Il Caffè Concerto in Italia, negli anni che vanno dal 1880 all’avvento della Prima Guerra Mondiale. Il racconto ironico della vita di una “sciantosa”, colei che cantando e ballando intratteneva il pubblico elegante del Caffè Concerto assieme a figure come il mimo, il fine dicitore, il ventriloquo. Poi le voci delle più famose interpreti, da Maria Campi a Annita di landa, da Yvonne De Fleuriel a Elvira Donnarumma, ascoltate sui dischi originali degli inizi del ‘900 con il grammofono a tromba. Una breve carrellata di “ritratti” degli artisti dell’epoca fatti da Rodolfo De Angelis, interprete e storico del Caffè Concerto, poeta futurista, pittore, scrittore e musicista.

L’appuntamento con "Memorie di una sciantosa" , di Mario Chiodetti e Silvia Sartorio, è per sabato 13 novembre alle ore 19 nel cortile di Casa Perabò nella libreria "A briglia sciolta" dove si incontrano letture e culture.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.