Mercato in centro città, c’è il sì del Comune
L'ha dato l'assessore al Commercio Giordano in un incontro con gli ambulanti della Confesercenti
La causa scatenante è stato il famigerato “Mercato di Forte dei Marmi” a cui la Confesercenti ha risposto chiedendo la possibilità anche per gli ambulanti varesini di fare un mercato in centro città di domenica. E la risposta del Comune c’è stata, in un incontro avvenuto alla sede della Confesercenti varesina tra i venditori ambulanti associati e l’assessore al Commercio Giordano
«La nostra richiesta di svolgere per almeno due o tre domeniche il mercato nel centro città, fino ad ora del tutto ignorata, ha visto il sì dell’assessore Giordano – spiega Gianni Lucchina, direttore di Confesercenti – Ora naturalmente bisogna precisare i particolari e iter burocratico»
Un incontro proficuo dunque, che fatto virare il dialogo tra commercianti e Cmune ad una trattativa, dopo le precedenti polemiche: oltre al mercato della domenica, si è avuta così l’occasione di affrontare i problemi dell’area in cui i commercianti ambulanti sostano, con molti doveri e – finora – pochi servizi. «Si è parlato anche di progetti di riqualificazione dell’area mercato – Continua Carlo Carotti, rappresentante nella Commissione commercio aree pubbliche – Ed entro la fine del 2004 ci è stato promesso che verrà messa in sicurezza l’area. Qualcuno ha anche sollevato il problema della viabilità di via Maspero e delle vie intorno al mercato. Ma la preoccupazione più forte è che queste migliorie siano fatte in tempi stretti: da troppo tempo infatti gli ambulanti le stanno aspettando.»
« la questione del mercato di Forte dei marmi ha solo reso più determinata una volontà che già c’era e che si è espressa in scelte condivise da un gruppo di lavoro in cui c’erano anche i rappresentanti di Ascom: in patricolare, il sì per il mercato domenicale c’è già, anche se si devono appunto definire i particolari, intesi anche in senso estetico – ha commentato l’assessore Giordano -. Per quanto riguarda la messa in sicurezza, noi abbiamo impegnato 156mila euro per la messa in sicurezza degli impianti elettrici: il posizionamento dei cavi è già stato fatto, ora mancano solo le colonnine, che verrannoinstallate entro il 31 dicembre prossimo. Ma questo è solo il primo progetto per quell’area: i prossimi riguardano la videsorveglianza e il superamento barriere architettoniche».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.