Ora è ufficiale: la maggioranza di MV Agusta è della Proton

Firmato l’accordo con i malesi della Proton: l’annuncio arriva direttamente dalla società varesina

Dopo tanti annunci, ora è arrivata la notizia vera: la maggioranza di MV Agusta è diventata malese.
A pochi giorni dall’uscita della società dal tunnel dell’amministrazione controllata, in cui era rimasta “imprigionata” per circa due anni, MV Agusta e Proton hanno infatti chiuso l’accordo per un aumento di capitale di 70 milioni di euro interamente sottoscritto e versato dal gruppo malese: e il risultato della ricapitalizzazione è che ora Proton detiene il 57,75% della MV Agusta, mentre la famiglia Castiglioni mantiene il 37,25%; Massimo Tamburini – il designer sanmarinese della F4 e della Brutale – ha il 2% e l’Husqvarna AB il 3%.

Claudio Castiglioni (nella foto, con la F4) mantiene la presidenza della società: a lui sono state riservate le deleghe nei settori del marketing e della ricerca e sviluppo. L’Amministratore Delegato invece, chi farà insomma quadrare i conti, sarà indicato a breve dalla Proton: non c’è ancora un nome per la più ata carica amministrativa della nuova MV Agusta, mentre sono già note altre cariche manageriali di nomina Proton, come il direttore della produzione Zaidi Bin Mohd Yusoff e il responsabile dell’area finanziaria Johnson Liu Wen Jong.

La coreana Proton, quotata alla Borsa di Kuala Lumpur, è una delle principali aziende del settore automobilistico asiatico. Proprietario della Lotus, il Gruppo sta perseguendo una strategia di espansione sui mercati internazionali stringendo alleanze industriali con alcune prestigiose aziende del settore motoristico occidentale, tra cui – per esmpio – Volkswagen. Nell’ultimo esercizio il fatturato è stato di 1,5 miliardi di euro, con un utile di 114,5 milioni. La Proton impiega 9.000 dipendenti in tutto il mondo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.