Ora è ufficiale: la maggioranza di MV Agusta è della Proton
Firmato l’accordo con i malesi della Proton: l’annuncio arriva direttamente dalla società varesina
Dopo tanti annunci, ora è arrivata la notizia vera: la maggioranza di MV Agusta è diventata malese.
A pochi giorni dall’uscita della società dal tunnel dell’amministrazione controllata, in cui era rimasta “imprigionata” per circa due anni, MV Agusta e Proton hanno infatti chiuso l’accordo per un aumento di capitale di 70 milioni di euro interamente sottoscritto e versato dal gruppo malese: e il risultato della ricapitalizzazione è che ora Proton detiene il 57,75% della MV Agusta, mentre la famiglia Castiglioni mantiene il 37,25%; Massimo Tamburini – il designer sanmarinese della F4 e della Brutale – ha il 2% e l’Husqvarna AB il 3%.
La coreana Proton, quotata alla Borsa di Kuala Lumpur, è una delle principali aziende del settore automobilistico asiatico. Proprietario della Lotus, il Gruppo sta perseguendo una strategia di espansione sui mercati internazionali stringendo alleanze industriali con alcune prestigiose aziende del settore motoristico occidentale, tra cui – per esmpio – Volkswagen. Nell’ultimo esercizio il fatturato è stato di 1,5 miliardi di euro, con un utile di 114,5 milioni. La Proton impiega 9.000 dipendenti in tutto il mondo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.