Parte da Berlino il rilancio del Lago Maggiore
Concluso nella capitale tedesca un progetto Inerreg III A. Reguzzoni in visita anche a Mosca
Chiuso ufficialmente a Berlino il progetto Interreg IIIA “Lago Maggiore, le sue valli, i suoi fiori” finanziato dall’Unione europea e realizzato in collaborazione fra le Province di Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Novara, le tre Camere di Commercio e il Canton Ticino. La stretta di mano tra operatori italiani e tedeschi è avvenuto giusto a Berlino in occasione della visita che Reguzzoni ha fatto qualche giono fa in Germania.
Del progetto, il presidente della Provincia di Varese ha parlato davanti a oltre cento fra operatori turistici e rappresentanti degli organi di informazione tra i quali spiccava la presenza delle due reti pubbliche tedesche, Ard e Zdf, il primo e il secondo canale nazionali.
La Germania resta per il Varesotto uno dei principali paesi di riferimento per il flusso turistico e l’attività svolta dalla Provincia sta portando i primi risultati. Un solo esempio è stato raggiunto un accordo commerciale con un operatore turistico tedesco che prevede un impegno concreto sul nostro territorio: prossimamente la società tedesca avvierà contatti diretti con agriturismo presenti nel Varesotto per definire 2.000 soggiorni compresi nel periodo aprile-settembre 2005 con un impegno diretto stimato in 50 mila euro cui si aggiunge l’indotto. Nel campo del turismo congressuale possiamo citare invece che si sono svolti o si svolgeranno grazie al Convention Bureau meeting di società come Shell, Banca Intesa, Karlsson Vagon Lits Travel.
“E’ uno sforzo importante – ha commentato Reguzzoni al suo rientro dalla missione – ma noto con soddisfazione che l’impegno comincia a dare i propri frutti. La sinergia con la Camera di Commercio nell’ambito del progetto che ha dato il via a “Varese Land of Tourism” è ormai un dato di fatto acquisito e un motivo di orgoglio. E’ la dimostrazione che più le sinergie si sviluppano più abbiamo possibilità di portare a casa risultati concreti”.
Reguzzoni si è recato anche a Mosca per invogliare il turismo russo a visitare la provincia di Varese.
Gli incontri con la stampa, i tour operator e i responsabili di compagnie aeree sono serviti proprio a gettare le basi di una collaborazione che, facendo perno su Malpensa, contempli anche la provincia di Varese, provincia dei laghi, come méta di soggiorno e turismo congressuale. “Per sviluppare queste opportunità – spiega Reguzzoni – la Provincia ha ottenuto dall’Enit di organizzare due presentazioni del nostro territorio (in febbraio e nel settembre 2005) dedicate ad operatori russi: una per il turismo congressuale, l’altra per il turismo vacanziero con una particolare attenzione all’agriturismo.
Quello russo, infatti, è un mercato in forte espansione con una classe media in rapida crescita e desiderosa di viaggiare in Europa e, in particolare, di conoscere l’Italia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.