Personale di Franca Carra

Allo Spazio Zero in mostra le opere dell'artista di Somma Lombardo

Sono opere recenti, che vanno dal 1998 al 2004, quelle che Franca Carra, artista nata a Somma Lombardo nel 1952, presenta nella mostra personale “Dipingere il tempo” presso lo SPAZIO ZERO  di Gallarate, dal 13 al 28 novembre.

La selezione comprende tre temi fondamentali approfonditi dall’artista: racconti, ritratti e pizzi, realizzati con la tecnica olio su tela e olio su tavola.

«Quello che colpisce a un primo sguardo nei dipinti di Franca Carra – spiega la curatrice Anna Finocchi  è la carica, a volte persino aggressiva, dei colori, è la nitidezza delle immagini, fermamente profilate sugli sfondi, è il solido impianto dei volumi, la cura minuziosa dei dettagli, come se l’artista volesse impadronirsi con forza della realtà, proprio nel senso di possederla e dominarla». Franca Carra da sempre compie una scelta figurativa dove è l’uomo, adulto o bambino, a essere protagonista.

« Penso a quei dipinti che lei chiama “racconti” – continua Anna Finocchi – che non hanno nulla dell’episodica narrazione della scena di genere, dell’istantanea di vita domestica, anche se spesso i soggetti sono bambini, con giocattoli, con animali, in un interno o in un paesaggio. Ma quei gesti bloccati, quelle atmosfere sospese, quelle luci alte e ferme fissano le immagini in un altro spazio e in un altro tempo, suggeriscono una distanza dalla realtà quotidiana, che è la distanza del ricordo o del sogno, della riflessione sul tempo, passato e presente».

La mostra rimarrà aperta fino al 28 novembre.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.