Smog, nuove centraline per i rilevamenti
Saranno in grado di aumentare del 25% l’efficacia di rilevazione dell'inquinamento
Dal 2005 lungo l’intera area critica monitorata dall’Arpa regionale, e quindi anche per le stazioni di Como e della sua provincia, ci saranno nuove centraline di rilevamento dell’aria che – sfruttando le ultime innovazioni della tecnologia – saranno in grado di aumentare del 25% l’efficacia di rilevazione dello smog, in particolare delle concentrazioni di PM10, le poleveri sottili.
Una conseguenza diretta si avrà nella definizione giornaliera dell’andamento dello smog poichè secondo le prime simulazioni fatte dai tecnici regionali, le concentrazioni di polveri sottili risultano più alte di quanto in effetti vengono misurate oggi dalle centraline.
«La realtà è che la nostra salute è ancora più a rischio di quanto possano dirci gli attuali dati – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Diego Peverelli – In Regione ci hanno spiegato che l’aumento dell’efficacia delle centraline sta già facendo registrare concentrazioni in realtà superiori del 25% dei dati che abbiamo attualmente».
Le misure che dunque prenderà la Regione in tema di difesa della salute saranno rimodulate su questi nuovi dati e comunque varranno per tutte le aree critiche che – proprio secondo le rilevazioni scientifiche – risulteranno classificate tali nella riprogettazione dei confini. Peverelli due giorni fa era stato in Regione dall’assessore all’Ambiente proprio per chiarire questi aspetti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.