Tornano gli attori a Cavaria con Premezzo

Appuntamento con la tradizionale rassegna di Teatro amatoriale, punto fermo nel panorama artistico locale

Dieci compagnie per altrettanti spettacoli si alterneranno sul palco dell’Auditorium di Cavaria con Premezzo situato all’interno del plesso scolastico di via Fermi , questi spettacoli si terranno  per alcuni sabato sera di  cinque mesi da novembre ad aprile.

Proprio come lo scorso anno l’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Albizzate di Cavaria con Premezzo  in collaborazione con la Provincia di Varese  il Comune di Cavaria con Premezzo e quello di Albizzate.

Si tratta di spettacoli divertenti con diversi livelli di lettura. Alcune opere sono state riadattate sulla base di quelle già esistenti,  altre sono state scritte di recente da autori amatoriali.

Caratteristica della manifestazione le scelta di presentare quasi unicamente spettacoli in dialetto per non perdere la musicalità di alcune espressioni, per sottolineare una identità culturale, per far conoscere anche ai più piccoli una lingua che va scomparendo.

 

«Il livello della passata rassegna ci è sembrato ottimo. – dice la Presidente Pro Loco di Cavaria con Premezzo, Maria Teresa Di Prima –  La Pro Loco ha soprattutto apprezzato e assaporato la bontà, l’impegno mai sazio delle dieci compagnie che abbiamo ospitato.  Sono state  tutte diverse, tutte bravissime, degne di merito, di massima attenzione da parte del territorio, delle Istituzioni, delle Associazioni come le nostre Pro Loco che subito si sono attivate, mobilitate per essere al loro fianco.

L’occasione  di poterle ospitare ancora una volta a Cavaria con Premezzo oltre ad una responsabilità ci sembra  un dovere morale, un vanto, non tanto per il dialetto che è una cosa  naturale che loro portino in dote, quanto per l’impegno che ogni attore si assume e offre alla causa del Teatro amatoriale di provincia».

 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.