Carceri, Uisp: “Rompiamo il muro”

Sabato un convegno per riaprire il dialogo tra i detenuti e il mondo esterno

Spesso le carceri moderne non sono ben distanti dalle torri medievali: il detenuto non ha più nessun contatto con il mondo esterno, che sembra essersi dimenticato di lui. Eppure il reinserimento nella società sarebbe ancora più efficace se, nel periodo di reclusione, il dialogo con la realtà esterna non fosse interrotto. Per fare maggiore chiarezza su questo argomento e per “rompere il muro”, almeno per un giorno, Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti) ha organizzato l’incontro “Oltre il silenzio, la disinformazione del/sul carcere”, patrocinato da Regione, Provincia e Comune, che si svolgerà a Varese sabato 4 dicembre dalle 9 alle 13 presso l’istituto De Filippi in via Brambilla 16. All’incontro parteciperanno varie autorità locali e vari esperti, tra cui Carlo Alberto Romano, docente di criminologia all’Università di Brescia. Al convegno parteciperà anche un detenuto, in rappresentanza di tutti i detenuti del carcere di Varese, per esprimere in prima persona il disagio creato da questo isolamento.

Uisp, con questo incontro, prosegue il suo impegno in favore del recupero dei detenuti, infatti, come ha commentato il presidente Paolo Cassani: «L’UISP è da anni impegnata in attività sportive all’interno dei carceri (nella foto "Vivicittà" 2003  nel carcere di Busto) come momento di socializzazione, di comunicazione, di gestione positiva delle tensioni, di tutela della salute. Quest’anno in particolare l’UISP, grazie ad un finanziamento regionale, ha organizzato in diverse carceri lombarde (e nel nostro territorio a Varese e Busto Arsizio) tornei, corsi disciplinari, avviamento e altro ancora. a settembre si è svolto sul Lago d’Iseo un Seminario di formazione per operatori e tecnici sportivi».

L’attenzione per queste tematiche a livello locale, testimoniata anche dall’iniziativa della CGIL davanti al carcere di Busto poche settimane fa, rende sicuramente questo incontro di particolare interesse.

 

Ecco il programma completo:

Oltre il silenzio – la disinformazione del/sul carcere

Sabato 4 dicembre 2004
Istituto de Filippi
via Brambilla 16, Varese

 

ore 9.00: Apertura
Intervengono:
Paolo Cassani – presidente Uisp Varese
Alberto Saldi – responsabile “Progetto-carcere” Uisp lombardia
Dott. Gianfranco Mongelli – Direttore casa circondariale di Varese

ore 10.00: saluti delle autorità
Regione Lombardia rappresentante dell’assessorato famiglia e solidarietà sociale
Dott. William Malnati assessore ai servizi sociali comune di Varese
Dott. Rienzo Azzi assessore alle politiche sociali della provincia di Varese

ore 10.30: relazioni e interventi
Dott. Luigi Pagano Provveditore regionale Lombardia amministrazione penitenziaria
Dott. Orazio Muscato Magistrato di sorveglianza di Varese
Prof. Carlo Alberto Romano docente di criminologia università degli studi di Brescia

Ore 12.00: contributi e testimonianze
a cura di  Carcere e territorio” Comitato Provinciale di Varese, Associazione “Vol.Gi.Ter Busto Arsizio,  Caritas Ambrosiana, ”Ristretti” Carcere Due Palazzi di Padova. E inoltre operatori penitenziari, volontari, detenuti.

Conclusioni:
dott. Gianpaolo Ferrarini Presidente della Uisp Lombardia

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.