«Che anche altri comuni rinuncino ai festeggiamenti»
L’appello del sindaco della città dopo la decisione di devolvere agli aiuti umanitari in Asia quanto sarebbe stato speso per l’ultimo dell’anno
«Mi auguro che altri comuni intraprendano la stessa strada». Il sindaco Pierluigi Gilli rilancia l’iniziativa adottata dal Comune di Saronno, ovvero annullare spettacolo pirotecnico e spettacolo di cabaret in programma nella piazza della città per l’ultimo dell’anno e devolvere tutto ad associazioni ed enti di soccorso presenti oggi in Asia. Finora il comune di Saronno è l’unico ad aver adottato questa soluzione, organizzando sempre per il 31 dicembre, una grande serata di beneficenza.
Chiare le motivazioni di Gilli a questa iniziativa: «L’anno termina in modo impressionante: la catastrofe del Sud Est asiatico ci ha bruscamente riportato alla realtà. Non si può rimanere insensibili di fronte alla notizia che quasi 100.000 persone abbiano perso la vita in modo così repentino e traumatico; è una tragedia di tutta l’umanità, colpita tra l’altro – per la maggior parte – in persone già di per sé disagiate. Mi è sembrato naturale, in questo clima plumbeo, invitare tutti i Saronnesi a privarsi di una festa spensierata per sostituirla con un momento comune di riflessione e di solidarietà. Non per pietismo, ma per condivisione sincera delle sofferenze di tante persone come noi, che stanno patendo per la perdita dei loro cari e che vedono davanti a sé un futuro incerto e difficile».
«È in momenti come questi che, tra persone sensate, scatta automaticamente l’istinto di proteggere e di aiutare – prosegue il sindaco -. Sono convinto che i Saronnesi, come molte altre volte, risponderanno massicciamente a questo appello di solidarietà applicata; come sono pure convinto che l’accaduto, dalle dimensioni impensabili, abbia saputo trasferire le nostre energie, in particolare quelle di chi si occupa di politica, dalle polemiche infruttuose degli ultimi tempi ad una condivisione di intenti e di finalità umanitarie».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.