Corimec a Chalon per mantenere la vetta
Martedì di coppa per gli uomini di Magnano che fanno visita a casa Beugnot
Passa per Chalon la strada verso la qualificazione al secondo turno di Uleb Cup per una Corimec-CastiGroup sempre più vincente e convincente in campionato. La squadra biancorossa è volata a in Francia dove questa sera (martedì 21) alle 20,30 affronterà la compagine allenata da Gregor Beugnot (foto www.elanchalon.com) e dal suo "storico" assistente Bernard Sangouard.
All’andata Varese, pur priva dell’infortunato Nolan, si impose 71-65 grazie ad un buon rush finale costruito su alcune buone iniziative di De Pol e Bowdler e sulla freddezza di Becirovic, abile a giocare i palloni decisivi.
Probabile che il tema tattico di oggi possa ricalcare quello dell’andata: Beugnot non dispone di molto talento, ma ha tra le sue fila una serie di giocatori validi, buoni atleti e mestieranti nel senso positivo del termine. L’ex coach della Metis farà ricorso ad una difesa stretta ed in attacco cercherà di non accentrare il gioco su una sola punta, preferendo soluzioni più ampie. Non è un caso che nella recente vittoria in campionato l’Elan abbia mandato in doppia cifra ben 5 effettivi, con l’elvetico Sefolosha a quota 17 punti.
Magnano dal canto suo si presenta in Francia forte di otto vittorie in dieci gare tra Italia ed Europa e con la consapevolezza di avere tra le mani una squadra che ha "assorbito" le sue direttive: se "el corazon" si è visto fin dalle prime gare, contro Roma i biancorossi hanno dimostrato di avere "cabeza" lungo tutti i 40′, un’addizione importante per puntare in alto. Il match di Chalon (società dove militò anche l’indimenticabile Charlie Pittman) segnerà anche l’esordio europeo con Varese per Derrell Washington, convincente domenica e subito chiamato ad una conferma. Nel dopo gara al PalaIgnis Magnano ha scelto il profilo basso per commentare la prova dell’americano («Bravo, ma lui è uno dei dieci giocatori bravi di questa sera»). La Corimec lascerà ancora a riposo il convalescente Bowdler ma schiererà Andrea Meneghin, contento del suo rientro in campionato: «Ho giocato perché le mie condizioni me lo hanno consentito, sono soddisfatto perché la squadra ha centrato una bella vittoria. Con Magnano abbiamo lavorato a lungo ed i frutti si vedono: quando Roma ha smesso di segnare i canestri difficili che la avevano tenuta in partita per noi è stato più facile piazzare un break». In Francia non sarà facile portare a casa i due punti, però la vittoria è necessaria per mantenre la vetta nel girone E: Valencia ha un turno casalingo "morbido" contro Ovarense. Il 4 gennaio poi gli spagnoli faranno visita a Masnago per la gara più importante della prima fase.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.