Frana un masso sulla provinciale, isolate 40 persone

Lo smottamento lungo la strada provinciale 58: nessun ferito ma la frazione di Bassano è raggiungibile solo a piedi

Un masso di circa 40 quintali è franato nel tardo pomeriggio dello scorso 28 dicembre sulla strada provinciale che collega Tronzano Lago Maggiore alla frazione montana di Bassano, nel Luinese.

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco di Luino per mettere in sicurezza la zona. La strada provinciale 58 è l’unica via di comunicazione per collegare il fondovalle con la frazione di Bassano, abitata da 35-40 persone.

 Il sindaco di Tronzano Antonio Palmieri, avvisato dell’accaduto si è messo in comunicazione con la Provincia di Varese per coordinare i lavori di ripristino della provinciale, unica via per raggiungere in auto Bassano, che di fatto è rimasta isolata. «Lo smottamento per fortuna non ha causato feriti – spiega il sindaco – del resto la strada è poco trafficata: una tipica strada di montagna. Il punto in cui il masso è caduto sulla strada è comunque a circa 600 metri dalla frazione, e in caso di soccorso è facilmente raggiungibile a piedi. Cercheremo nel più breve tempo possibile di liberare la strada, anche se non è possibile dire con precisione quando questo avverrà».

Oltre alla provinciale 58, l’unico modo per raggiungere a piedi la frazione è servirsi di una mulattiera, anche se questa è attualmente poco praticabile vista la nevicata dei giorni scorsi che ha lasciato sul terreno circa 20 centimetri di neve.

Alle 12 di oggi, 29 dicembre la frazione risulta essere ancroa bloccata dal masso.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.