Il “Paese di Natale” apre i battenti sabato 4
Varie le iniziative del Comune per il periodo natalizio, che mirano a coinvolgere anche i quartieri periferici
«Auguro a tutti un Natale tranquillo, in cui sia possibile vivere con più calma». Con questo augurio l’assessore Luciana Ruffinelli ha introdotto la presentazione del "Paese di Natale", la serie di manifestazioni del Comune di Busto Arsizio, che quest’anno… si fa in quattro per l’occasione.
Infatti quattro saranno mercatini previsti. Oltre al noto e ormai tradizionale Mercatino di Natale nel parco del Museo del Tessile, che il Sindaco Luigi Rosa inaugurerà sabato 4 dicembre alle 15, vi saranno il Mercatino della Arti e dei Mestieri, che si terrà in due distinte occasioni, domenica 5 dicembre in piazza Carlo Noè a Sacconago e domenica 12 davanti alla Chiesa parrocchale di Beata Giuliana, e infine il merctaino "Sfizi e delizie del Natale" in programma il 12 dicembre in via Genova nel quartiere dei SS. Apostoli. Lo sforzo organizzativo di quest’anno è stato dunque rivlto a coinvolgere un po’ tutti i quartieri cittadini negli eventi: tabnto è vero che il Mercatino dell’Antiquariato e del Collezionismo di domenica 19 dicembre si terrà a Sant’Edoardo anzichè nel centro cittadino.
Ben 47, quest’anno, gli chalet presnti nel parco del Museo del Tessile (oltre al chiosco del Comune): dieci di essi ospiteranno commercianti bustcchi, gli altri le tradiizonali bancarelle per la vendita di prodotti artigianali e gastronomici tipici del periodo natalizio, provenienti da Valle d’Aosta, Alto Adige, Toscana. Non mancherà anche una presenza piemontese, con gli "Amici del Tartufo d’Alba", presso il cui stand si potrà degustare il pregiato tartufo bianco.
Ogni giorno alle 16 il parcod el Museo del Tessile ospiterà attività per i bambini, con laboratori musicali e creativi, spettacoli di giocolieri e clown, e un Babbo natale che non si limiterà a ricevere richieste di regali ma ascolterà desideri, pensieri e riflessioni dei più piccoli.
Il "villaggio" di chalet del Museo del Tessile resterà aperto tuti i giorni dal 4 al 24 dicembre dalle 15 alle 19,30 – il sabato e la domenica dalle 10 alle 19,30. In occasione dell’inaugurazione di sabato suoneranno gruppi partecipanti al festival BustoFolk di Malpensafiere, provenienti dalla Bretagna e dall’Irlanda, che suoneranno marciando per la città dal Museo del Tessile fino in piazza San Giovanni. Domenica 5, invece, dalle 11 alle 19 i bambini potranno fare un gioro per la città ul trenino dell’AVIS sempre dal Museo del tessile a piazza San Giovanni, dove per tutto il periodo natalizio sarà allestita la Tenda di Natale, mentre la vicina Piazza Santa Maria ospiterà il tradizionale presepe.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.