La magia del Natale in centro città

Numerose iniziative in programma martedì 21 dicembre. Rimarranno aperti i negozi e si potranno visitare la Basilica di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Pietro

Arriva il Natale, e Gallarate si prepara a riceverlo con una pioggia di eventi. La notte di martedì 21 sarà magica con “Mezzanotte Bianca”, iniziativa che vedrà, fin dalle prime ore del pomeriggio, nel centro cittadino, un trenino di Natale carico di racconti, l’arrivo di Babbo Natale con una gerla stracolma di fiabe e tanta musica capace di creare l’atmosfera del più bianco dei Natali.

La “Mezzanotte Bianca” è la festa di Natale che il Comitato Commercianti Centro, l’Associazione del Commercio Turismo e Servizi del Gallaratese e l’Amministrazione Comunale offrono a grandi e bambini, in una serata di magia e fascino che riempirà di luci, suoni, festa e allegria l’intero centro storico.

Dalle 14 a mezzanotte i piccoli potranno ascoltare racconti su Betlemme (a cura   dell’Associazione Calicanto) girando il centro sul trenino di Natale, accompagnati da musiche natalizie diffuse. Inoltre Babbo Natale racconterà fiabe ai bambini (a cura della “Combriccola”), mentre di fianco alla chiesa di San Pietro sarà possibile ammirare, in prima esposizione mondiale, il presepe a grandezza naturale dell’artista Mariano Pieroni.

I negozi del centro potranno tenere le serrande alzate e sarà possibile visitare alcune perle artistiche: dalle 17 alle 23 resteranno aperte la Basilica di Santa Maria Assunta e la Chiesa di San Pietro, che ospiteranno concerti di Natale e cori gospel. Saranno il “Sunlight Gospel Choir” diretto dal maestro Alessandro Cadario e il coro a cura del liceo scientifico gallaratese a esibirsi in Basilica dopo la Benedizione e il Salmo di Natale, mentre in San Pietro spazio ai concerti di Natale e corali della Camerata dei Laghi, dell’Istituto Puccini e dei licei classico e scientifico. Spazio anche al blues di Natale di Angelo Leadbelly Rossi alle 21 in piazza Garibaldi.

Nell’atrio di Palazzo Borghi, in via Verdi, saranno offerti gli Amaretti di Gallarate dalla pasticceria “Gnocchi” e vin brulè a cura dell’Associazione Sommeliers.

Tra gli altri appuntamenti previsti in altri punti della Città sempre per il 21 dicembre, il concerto di beneficenza con un coro di ragazzi e il Coro dell’Aloisianum, diretti da Luisa Bossi alla Chiesa Sacro Cuore dell’Aloisianum, e i canti popolari natalizi “Magico Natale” al Melo di via Magenta.

Spazio anche a un particolare momento al Teatro delle Arti alle 21, con lo spettacolo “Anna e il Re” a cura del Cse di Gallarate, in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune. Andrà in scena la storia di una maestra chiamata dal sovrano del Siam per insegnare la cultura occidentale e conoscere quella orientale. Uno spettacolo che lancia un messaggio di tolleranza e stimola alla conoscenza dell’interculturalità, ma che, a sua volta, prosegue un progetto di collaborazione tra i ragazzi disabili del Cse e i bambini della scuola elementare di Cedrate. Un percorso di conoscenza, amicizia, integrazione che sfocia nello spettacolo, portato in scena grazie al lavoro dell’équipe educativa del Cse e della regista Delia Cajelli.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.