Malpensa-Boffalora completa entro il 2006

Aperti cantieri su tutta la tratta della superstrada che collegherà Malpensa alla A4. Visita del presidente Formigoni ai lavori

Continuano senza sosta i lavori della Malpensa-Boffalora. Oramai gran parte dei 18 chilometri di tracciato della futura superstrada destinata a collegare la A4 Milano-Torino con l’hub aeroportuale sono cantierizzati.

A visitare l’opera è giunto questa mattina da Milano il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, accompagnato dal Presidente di Anas Vincenzo Pozzi, da uno stuolo di funzionari e giornalisti per un "giro esplorativo" che, oltre al cantiere della Malpensa-Boffalora nei boschi tra Castano Primo e Lonate Pozzolo, comprende anche la nuova Fiera di Rho-Pero. La visita è stata organizzata congiuntamente da Regione Lombardia e Anas, e testimonia l’interesse con cui dal Pirellone si seguono i lavori.

Rendere Malpensa più facilmente accessibile e sgravare il traffico dell’Autolaghi: questo, in poche parole, il pensiero di Formigoni sulla superstrada che, con l’investimento di 120 milioni di euro, dovrebbe essere pronta per il 2006 «e forse anche prima» secondo l’impresa costruttrice, la Adanti di Bologna. «Opera di rilievo strategico, la Malpensa-Boffalora completerà fra l’altro un più ampio cerchio di tangenziali per l’area metropolitana milanese» ha osservato Formigoni visitando il cantiere di Lonate-Castano. Vi si stanno scavando due trincee che saranno successivamente ricoperte a formare gallerie, garantendo un impatto ambientale ridotto (la zona dei lavori è in pieno Parco del Ticino, ndr). «Collegare bene Malpensa è un impegno che ci siamo assunti «ha proseguito Formigoni, «e speriamo che anche Alitalia mantenga il suo impegno di aumentare il numero dei voli e delle città raggiungibili dall’hub. I lombardi dimostrano di essere tra coloro che più di tutti volano nel mondo».

Interrogato sulle opere relative alla nuova Fiera di Rho-Pero, Formigoni ha risposto che si prevede di completare entro il 2 aprile 2005, giorno di consegna della Fiera, il «60-65% delle opere, quelle essenziali per i collegamenti», e di terminare il resto entro ottobre. Circa i ricorsi al TAR che minacciano di bloccare i cantieri della nuova Fiera, il presidente della Regione si è detto fiducioso: «Mi sono rivolto alla Presidenza del Consiglio, troveremo il modo di non far fermare i lavori».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.