Mastella esce dalla Gad

A pochi giorni dalla scelta del candidato del centrosinistra alle Regionali Lombarde

Il consiglio nazionale dell’Udeur ha deciso l’uscita del partito dalla Gad, approvando un documento proposto dal segretario Clemente Mastella. Con questo documento l’Udeur dice di riprendere la ”propria autonomia politica a tutti i livelli”, anche se il partito di Mastella resterà ”all’opposizione” del governo Berlusconi, ”la cui azione risulta insufficiente e inefficace”. Questo è il contenuto del documento approvato all’unanimita’ del consiglio nazionale del Popolari-Udeur.

Il documento da’ mandato al segretario Clemente Mastella per la presentazione di liste regionali autonome e per la eventuale convocazione di un congresso straordinario. Nel documento l’ Udeur considera ”grave la crisi politica che attraversa entrambi gli schieramenti” e sottolinea il tentativo reiterato di ”rafforzare l’area centrale del centrosinistra”.  Di qui un’ accusa rivolta alla Margherita, che ”non ha adeguatamente sviluppato una analoga e convinta azione funzionale a questo esaltante compito, immaginando invece un percorso politico alternativo in funzione dell’ affermazione di un nuovo partito riformista”.
Il documento dell’ Udeur parla di impossibilita’ di ”definire un programma e un percorso condivisi verso le elezioni regionali e politiche; questi tentativi sono stati puntualmente vanificati da una altezzosa valutazione del nostro ruolo politico e del nostro insediamento elettorale”.

Il documento del consiglio nazionale indica infine i punti essenziali per il rilancio del progetto del partito di centro: sistema elettorale proporzionale alla tedesca; no ad una riforma istituzionale in senso presidenzialista; restituzione della competitivita’ al sistema Italia; politica per la sicurezza; centralità del Mezzogiorno; rilancio dell’ Unione europea alleata degli Usa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.