Progetto sicurezza, la città è più sicura

Installate cinque telecamere fisse per video-sorveglianza sul territorio comunale

Cardano è più sicura grazie al nuovo servizio di controllo video. Sono state installate cinque telecamere fisse per video-sorveglianza sul territorio di Cardano al Campo. Sono attive giorno e notte, 24 ore su 24, e sono collegate con la centrale operativa del Comando di Polizia Locale, dotato di due monitor e di due server appositamente per questo nuovo servizio. Le sequenze di immagini vengono osservate ogni giorno, rimanendo registrate.

La trasmissione delle immagini avviene attraverso un sistema wireless, con un’antenna situata su uno dei punti più elevati del paese, il campanile della chiesa di Sant’Anastasio.

Il posizionamento delle telecamere si è reso necessario per individuare atti di vandalismo e di disturbo della quiete pubblica, scarico abusivo di rifiuti, anomalie e infrazioni nella circolazione stradale soprattutto nelle ore notturne.

 

Il provvedimento rientra nel “Progetto Sicurezza” co-finanziato dalla Regione Lombardia: potrebbe essere un deterrente, di sicuro sarà utile per identificare i “colpevoli” e i “furbi”.

«Anche questo strumento è stato pensato al fine di garantire la qualità del vivere a Cardano. – ha detto Mario Aspesi, Sindaco di Cardano – Abbiamo già registrato il primo esito: martedì 14 dicembre sono stato informato che le telecamere hanno rilevato una persona che in ore notturne abbandonava rifiuti in una delle zone sottoposte al controllo. Dalle successive ricerche sull’autovettura, è risultato che il cittadino non era residente a Cardano».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.