“Uno, nessuno e centomila”: appuntamento con Pirandello al Sociale
Giovedì 9 dicembre alle 21 la rappresentazione per la regia di Delia Cajelli
Importante appuntamento per la Stagione Classica del teatro Sociale di Busto Arsizio, che giovedì 9 dicembre alle 21 affronterà un "mostro sacro" del teatro italiano come Pirandello. "Uno, nessuno e centomila" sarà infatti lo spettacolo che la compagnia AT.Theatre, sotto l’esperta direzione di Delia Cajelli, metterà in scena presso lo storico teatro bustese quale quarto appuntamento della stagione teatrale 2004/2005.
Al centro del racconto drammaturgico, che si basa su un esame attento e filologico del romanzo del grande scrittore siciliano pubblicato nel 1926 per i tipi dell’editore fiorentino Bemporad, vi è la storia di Vitangelo Moscarda , detto Gengè, che in prima persona descrive l’inarrestabile processo di perdita della propria identità, della propria emarginazione dal mondo. La crisi è messa in atto da una casuale affermazione della moglie Dida che una mattina, vedendolo allo specchio, gli fa notare come il suo naso penda a destra. Il protagonista, che di questo suo banale difetto fisico mai si era accorto, si avventura da qui in una serie di sottili autoanalisi, di amare riflessioni generali, arrivando a constatare come ogni individuo abbia una certa immagine di sé che non coincide con le molteplici e multiformi immagini, spesso inconciliabili, che gli altri hanno di lui.
La rappresentazione non si limita tuttavia ad una riduzione teatrale del romanzo, ma chiama in scena "sei attori in cerca di uno spettacolo" (riprendendo un altro celebre lavoro teatrale di Pirandello), Valentina Brivio, Gerry Franceschini, Lorenzo Marangon, Mario Piciollo, Anita Romano e Marcella Romei, che presenteranno i personaggi più significativi dell’"opera omnia" pirandelliana.
Lo spettacolo sarà in tournée nei prossimi mesi nei principali teatri del nord Italia, in un percorso che toccherà, tra le altre, le città di Torino, Como, La Spezia e Padova. Le repliche in cartellone, per la maggior parte mattinée, vedono già numerose adesioni di scuole medie inferiori e medie superiori, a conferma dell’interesse che da anni insegnanti di ogni ordine e grado hanno per il lavoro drammaturgico di Delia Cajelli sui grandi autori del Novecento.
Il costo biglietto è di 15 euro (10 per i ridotti).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.