Varese è il paese dei sapori, anche a Natale

Saranno più di duecento gli espositori all’edizione speciale del mercatino dei sapori antichi

Si preannuncia un grande successo la versione natalizia del "Paese dei Sapori", il mercatino varesino che si è imposto come luogo privilegiato per la gastronomia di nicchia dal sapore antico e genuino. Sono già duecento, infatti, gli espositori che si sono prenotati per essere presenti. L’occasione in effetti sarà, è proprio il caso di dirlo, ghiotta per tutti: quale luogo sarebbe preferibile per vendere, e acquistare, gli ingredienti migliori per un pranzo di Natale veramente speciale? Le bancarelle in effetti promettono di saziare tutti i gusti, con specialità tipiche di questa stagione, come patè, caviale, gorgonzola, lenticchie, polenta, cotechino, salmone affumicato, miele e arance. Per buon cuore non citiamo anche le specialità dolciarie, ma è facile immaginare quanto di buono potrà esserci. Nemmeno questa volta le specialità del varesotto si metteranno da parte, infatti molte bancarelle profumeranno di miele d’Acacia o di Castagno, di marmellate e di formaggi e, ovviamente, di funghi. Per chi proprio non sarà in grado di aspettare fino a Natale, per gustarsi queste bontà, ci sarà un ristorante d’asporto in piazza Carducci, dove si cucinerà la tipica pasta e fagioli, mentre in molti locali del centro è prevista la degustazione dei formaggi varesini.

Oltre ai prodotti alimentari, uno spazio sarà dedicato ai presepi provenienti da tutto il mondo, ed in particolare a quelli napoletani. Non mancheranno nemmeno gli espositori di addobbi artigianali e di accessori per la tavola, come le pentole di rame o i piatti dipinti a mano.
Tutto questo, e molto di più, sarà disponibile nel centro storico di Varese domenica 19 dicembre, dalle ore 9 alle 20. Il "Paese dei Sapori" è organizzato col patrocinio del Comune di Varese e di Confesercenti.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.