Altri Teatri, parte la rassegna 2005
A partire dal 21 gennaio riparte la rassegna Altri Teatri. Location via Piave 3, presso l'Associazione Arteatro
Altri Teatri, la rassegna teatrale per adulti in programma a Cazzago Brabbia, in via Piave 3 presenta il programma per il 2005. Il 21 gennaio Betty Colombo sarà protagonista sul palco con “Canditi e mandorle tritate”, per la regia di Roberto.Anglicani: uno spettacolo di narrazione nel quale l’attrice racconta e “mostra” con le parole situazioni e ambienti, personaggi e luoghi con un testo incalzante e comico.
Secondo appuntamento il 25 febbraio con “Enoteca Bickler”: una proposta teatrale che nasce dal libro “Gente che si racconta” scritto e illustrato dal pittore Didi Bicker, autore di Besozzo e realizzata dall’Associazione Arteatro di Cazzago Brabbia. Gli attori Betty ed Enrico Colombo raccontano contemporaneamente alla video proiezione dei quadri del pittore le sue storie che presentano ritratti a volte comici e grotteschi ,a volte piccanti e malinconici. Tra una storia e l’altra si può cenare,gustare vini prelibati per una proposta alternativa e intrigante. Protagonista oltre ai personaggi delle simpatiche storie, il vino. Sia quello bevuto che quello raccontato.
Terzo appuntamento l’11 marzo con “La forza di un lampo”, con Nicolas Ceruti e regia di Gianluigi Castelli. Lo spettacolo è ambientato nella Roma del 1428. Protagonista Tommaso Cassai, detto Masaccio. La sua morte misteriosa è al centro dell’intreccio. Lo spettacolo comincia proprio con l’annuncio della morte dell’artista e prosegue alternando passato e presente per tracciare un profilo del Masaccio dentro il suo tempo. In scena c’è Andrea di Giusto, suo allievo e collaboratore, che ricorda l’ esperienza con il maestro, alternando sogno a realtà. Alle spalle dell’attore scorre un video, con un esplicito omaggio a Pasolini che tanto ha amato questo pittore. La musica è stata pensata per sottolineare alcune fasi salienti del monologo di Andrea di Giusto, toccando i registri dell’ironia e del dramma con l’intento di contaminare i piani narrativi. Il linguaggio usato dal personaggio in scena è una sorta di adattamento fedele al linguaggio del ‘400, con alcune concessioni linguistiche a epoche posteriori. L’intento complessivo è quello di ricreare un’atmosfera, a tratti surreale e mistica, a tratti grottesca e popolare, che faccia riflettere lo spettatore sulla grande rivoluzione pittorica operata dal Masaccio, e sul contesto sociale e quotidiano in cui l’artista operava. La Forza di un Lampo è anche uno spunto per riflettere intorno alle problematiche culturali della nostra epoca.
Chiuderà la rassegna “La luce negli occhi”, rappresentazione con Betty Colombo e regia di Chicco Colombo, in programma l’8 aprile.
L’inizio degli spettacoli è alle ore 21. Il costo per il posto unico è di 8 euro (soci:€ 7). Per “Enoteca Bickler” il biglietto costerà 10 euro. La prenotazione è obbligatoria : 0332 – 964402 (mattino) / 0332 – 947610 / 393 – 3315016 (tutto il giorno) e-mail arteatro@libero.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.