Casti Group, resa incondizionata

Varese-Teramo 76-101 – Prova orribile dei biancorossi che naufragano contro gli abruzzesi. Wheeler e Sales migliori in campo

Copione da film horror per la Casti Group, travolta sul parquet amico 76-101 da un’ottima Navigo.it Teramo. Una partita che richiama alla mente la batosta subita contro Cantù: Varese si scioglie in modo quasi irritante a partire dalla seconda frazione. In casa Magnano non funziona niente: Becirovic e Farabello in regia non accendono mai la luce e, al contrario, vengono regolarmente seviziati da uno scatenato Wheeler. I lunghi non sono meglio: Nolan paga un certo appagamento anche se in certi tratti è l’unico a provarci. Bowdler è forse il meno peggio di Varese, ma Magnano lo toglie ad inizio del terzo periodo senza più riproporlo. Finisce ne più ne meno come il derby, con inviti ad andare a lavorare ai giocatori e con tante perplessità sulla tenuta di una squadra che solo sette giorni fa mandava al tappeto Pesaro con pieno merito. Questa sera, al falò di Sant’Antonio si sprecheranno i desideri in chiave biancorossa scritti sui bigliettini.

Magnano sceglie Farabello per il quintetto di partenza; Pancotto piazza Marmarinos su Nolan per un bel duello tra rocce. Sales marchia i primi minuti con sei punti di fila. Varese replica con Washington: 4 punti e primo vantaggio interno sull’8-6. Gli ospiti rimettono il naso avanti con le triple di Wheeler, Lauwers e Thomas (16-21), impegnato in un altro confronto diretto molto caldo con Digbeu. Se la Navigo dal perimetro bombarda a raffica (7/13), Varese continua a balbettare: la prima bomba a segno arriva dalle mani di Becirovic a 20” dalla sirena (21-24 al 10’). Nel secondo quarto Magnano inserisce Callahan e Meneghin però a gioire è Cittadini, 5 punti in un amen (23-29). Wheeler, spiritato dal perimetro, spinge Teramo al +8 quando dall’altra parte una Varese dalle “poche idee ma confuse” inanella una serie di brutture in fase offensiva. Callhan sparisce presto, carico di tre falli, Wheeler con i liberi tocca quota 14 punti, quasi uno al minuto. Un lampo di Meneghin (-5), convince Magnano a stringere le maglie difensive. L’arbitro Grossi annulla un capolavoro di De Pol che poi fallisce entrambe i liberi: da un possibile riavvicinamento arriva una nuova discesa a 10 lunghezze. Bowdler tiene in piedi la baracca per l’ultima volta ma Wheeler continua nella propria opera di demolizione. Da qui in poi sarà un monologo di marca Navigo.it. L’ultimo minuto è devastante: Teramo strappa fino al 36-51 della sirena, specchio di una difesa gruviera e di un attacco che definire appannato è poco. Il finale fiacca anche un pubblico caldo, corretto e numeroso nonostante l’appuntamento non di cartello.

Il rientro in campo rasenta il deprimente. Bombe di Wheeler e Thomas, canestri di Sales e Cittadini: dopo 3’ il parziale per gli abruzzesi è di 13-1. Farabello prova con successo a riaccendere la gara (si fa per dire, sul 44-66), anche se poi finisce fuori giri. Idem Becirovic che si perde in proteste, a volte lecite, altre meno. La terna dal canto suo finisce in completa confusione in più di un’occasione. Nolan dall’arco riporta sotto le 20 lunghezze la Casti che non perde occasione per regalare altre nefandezze: la peggiore arriva da Farabello il quale prima ruba un gran pallone, poi fallisce l’appoggio in contropiede solitario. Magnano si convince a provare Bolzonella, l’unico play con la taglia di Wheeler. Al 30’ è proprio il Bolzo a fissare il punteggio sul 53-73.
L’ultimo periodo si apre con l’invocazione “meritateci” da parte della Nord. Una frazione che si gioca soprattutto per le statistiche perché Varese non dimostra mai di poter tornare in corsa. A 3’ dalla fine mezzo PalaIgnis applaude Sales e Lauwers che piantano gli ultimi chiodi nella bara varesina dopo una serie di ferri scheggiati dai biancorossi. A 90” dal termine è Wheeler a meritarsi una buona dose di applausi, mentre il pivot Sales, innesto in corsa di Teramo, realizza il proprio punto numero 25. A proposito: com’era quella favola secondo cui di lunghi buoni sul mercato non ce ne sono?
 
Casti Group Varese – Navigo.it Teramo 76-101
Varese: Farabello 7 (2-4, 1-4), Bowdler 5 (2-4, 0-1), Becirovic 10 (2-9, 1-2), De Pol 11 (2-4, 2-6), Digbeu 10 (1-1, 2-6), Meneghin 9 (3-6 da 3), Bolzonella 2 (1-2), Callahan, Nolan 15 (5-10, 1-5), Marin ne, Washington 7 (3-4), Allegretti ne. All.: Magnano.
Teramo: Rajola, Lo Giudice ne Cittadini 9 (4-5), Lucci (0-1, 0-1), Gagliardo, Thomas 28 (3-8, 6-11), Wheeler 26 (3-3, 6-14), Lauwers 11 (3-4 da 3), Lulli 2 (1-1, 0-1), Stama ne, Sales 25 (6-7, 3-6), Marmarinos (0-3). All.: Pancotto.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.