Cento anni di binari a Busto Arsizio: un convegno per ricordarli
Domani mattina alle 10,30 appuntamento al Museo del Tessile per rievocare l'"età del ferro". Nel pomeriggio previsti laboratori tematici per grandi e piccini
Quale momento di approfondimento, collegato alla mostra in corso presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, domenica 16 gennaio alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dello stesso Museo, è in programma un convegno su vari temi inerenti la "cultura ferroviaria".
Al dibattito interverranno, oltre a Paolo Ladavas, Presidente del Gruppo Fermodellistico Valle Olona e ad Alberto Gnocchi, Presidente di Fe.De. Fermu. Lombardia, anche Cinzia Robbiati, il cui contributo verterà sulla cultura materiale in campo ferroviario, e Marco Mosca, Presidente di CCF nazionale (Comitato Cultura Ferroviaria).
In chiusura è prevista una suggestiva proiezione di immagini sull’evoluzione del materiale rotabile in cento anni di storia ferroviaria.
Nel pomeriggio di domenica, presso il Museo, saranno inoltre proposti divertenti laboratori per famiglie sul tema. Ci si potrà divertire realizzando modellini di locomotive storiche, e ricostruendo alcuni sfondi "storici", caratterizzati da edifici industriali che costeggiavano l’antico tracciato delle "Ferrovie mediterranee" a Busto Arsizio.
La mostra "Cento anni di Binari a Busto Arsizio", che ha visto sinora un vivace e continuo afflusso di pubblico, rimarrà aperta ancora sino al 6 febbraio con i consueti orari: da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00, chiuso il lunedì.
Sino a tale data è ancora possibile prenotare laboratori didattici sul tema della mostra per le scolaresche. Per informazioni e prenotazioni il recapito è quello dell’Ufficio Cultura del Comune di Busto Arsizio: tel. 0331 390243.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.