Cento anni di binari a Busto Arsizio: un convegno per ricordarli

Domani mattina alle 10,30 appuntamento al Museo del Tessile per rievocare l'"età del ferro". Nel pomeriggio previsti laboratori tematici per grandi e piccini

Quale momento di approfondimento, collegato alla mostra in corso presso il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio, domenica 16 gennaio alle ore 10.30, presso la Sala Conferenze dello stesso Museo, è in programma un convegno su vari temi inerenti la "cultura ferroviaria".

Al dibattito interverranno, oltre a Paolo Ladavas, Presidente del Gruppo Fermodellistico Valle Olona e ad Alberto Gnocchi, Presidente di Fe.De. Fermu. Lombardia, anche Cinzia Robbiati, il cui contributo verterà sulla cultura materiale in campo ferroviario, e Marco Mosca, Presidente di CCF nazionale (Comitato Cultura Ferroviaria).

In chiusura è prevista una suggestiva proiezione di immagini sull’evoluzione del materiale rotabile in cento anni di storia ferroviaria.

Nel pomeriggio di domenica, presso il Museo, saranno inoltre proposti divertenti laboratori per famiglie sul tema. Ci si potrà divertire realizzando modellini di locomotive storiche, e ricostruendo alcuni sfondi "storici", caratterizzati da edifici industriali che costeggiavano l’antico tracciato delle "Ferrovie mediterranee" a Busto Arsizio.

La mostra "Cento anni di Binari a Busto Arsizio", che ha visto sinora un vivace e continuo afflusso di pubblico, rimarrà aperta ancora sino al 6 febbraio con i consueti orari: da martedì a sabato, dalle 16.00 alle 19.00, chiuso il lunedì.

Sino a tale data è ancora possibile prenotare laboratori didattici sul tema della mostra per le scolaresche. Per informazioni e prenotazioni il recapito è quello dell’Ufficio Cultura del Comune di Busto Arsizio: tel. 0331 390243.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.