Il PC “sostenibile” per la famiglia
Anche il computer si è trasformato in centro di intrattenimento domestico per tutte le età, per coltivare hobby, giocare e studiare. Per incentivarne l’uso in famiglia, il governo ne finanzia l’acquisto
Anche il computer si è trasformato in centro di intrattenimento domestico per tutte le età, per coltivare hobby, giocare e studiare. Per incentivarne l’uso in famiglia, il governo ne finanzia l’acquisto.
Al fine di incentivare l’uso del computer e la diffusione della cultura informatica nelle case, il Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie ha promosso una nuova iniziativa volta a favorire l’acquisto di un PC per uso esclusivamente domestico, a condizione che l’apparecchiatura sia predisposta per l’accesso in internet. L’iniziativa, già attiva, comprende sia il progetto “PC alle famiglie” che prevede l’erogazione di un contributo per affrontare meglio una spesa cospicua, sia il progetto “PC ai sedicenni” , che garantisce uno sconto sul prezzo del PC, uno strumento di cui, ormai, gli studenti non possono piu’ fare a meno.
Per la Famiglia
Il contributo statale previsto dal progetto “PC alle famiglie” è pari a 200 Euro, tuttavia, non tutti potranno beneficiare: i soli destinatari saranno infatti i primi 150mila nuclei famigliari il cui reddito complessivo non abbia superato 15.000 Euro durante l’anno 2002. Per usufruire del contributo, basta recarsi con carta d’identità e codice fiscale entro il 30 settembre 2005 presso uno dei 3.000 rivenditori aderenti all’iniziativa, riconoscibili dall’esposizione della vetrofania “Vai con internet”. Se sussistono le condizioni richieste, il negoziante corrisponde il contributo sotto forma di sconto sul prezzo.
Per i sedicenni
Tutti i ragazzi nati nel 1988 hanno diritto a un incentivo pari a 175 Euro per acquistare un computer tutto nuovo. Ogni sedicenne riceverà direttamente a casa sua una lettera inviata dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, nella quale gli verrà assegnato un codice PIN e confermato il Codice Fiscale: con questi due documenti, i ragazzi con le loro famiglie potranno recarsi, entro il 31 maggio 2005, presso un rivenditore accreditato al progetto che espone il logo “Vola con Internet”.
Quale PC per la tua casa
Per poter giovare appieno delle nuovo potenzialità di un PC e familiarizzare con Internet – indispensabile per poter usufruire delle funzioni di pubblica utilità – sarebbe inutile e dispendioso orientarsi verso modelli dalle prestazioni mirabolanti: il consiglio è quello di scegliere un computer di potenza base, a un costo medio che può variare dai 500 Euro ai 1000 Euro, dotato però di accessori utili a tutta la famiglia, come le casse acustiche per ascoltare musica e web-cam per le video conversazioni tra parenti e amici che utilizzano i terminali di generazione UMTS. Chiaramente per alleggerire la spesa complessiva, può essere interessante orientarsi verso i finanziamenti a lungo termine e a tasso zero offerti dai centri specializzati.
Il PC da tavolo, che rappresenta l’unità centrale, contiene i componenti elettronici per il funzionamento e generalmente è già predisposto per l’ampliamento delle funzionalità dell’apparecchio. Lo schermo Piatto ha alcune prerogative assolutamente al passo con i tempi, ingombro estremamente ridotto, è rilassante per la vista ma soprattutto non emana onde elettromagnetiche. A dipendenza delle dimensioni il prezzo varia a partire dai 330 Euro. Mentre lo schermo tradizionale a tubo catodico, simile alle televisioni, è estremamente ingombrate e occupa il 90% in piu’ di spazio sulla scrivania. Sicuramente la variabile economica in questo caso è vantaggiosa, infatti per uno schermo di questo tipo i prezzi partono dai 120 Euro.
Uno spunto: Decoupage col PC
Attraverso lo Scanner, copiando e trasferendo foto, ritagli di giornali o parti di tessuto nel PC, possono essere elaborati e poi stampati e utilizzati per le decorazioni a decoupage. Anche collegandosi a Internet e navigando nei siti dedicati all’arte, alla grafica e al design si trovano migliaia di immagini che, una volta scaricate sulla memoria del computer possono essere elaborate, personalizzate e ricomposte con fantasia o modificate nelle dimensioni e risoluzione utilizzando i programmi di fotoritocco. Dopodiché non resta che stamparle con il tipo di carta che si preferisce e incollarle sugli oggetti prescelti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.