La nuova Azzurra Air risorgerà da Air Blu

Sede e attività rimangono le stesse. Previsti: riqualificazione del personale, assunzioni, avvio della nuova attività

Air Blu, la società con sede a Ronchi dei Legionari, sembra essere ancor più vicina a risollevare dalle ceneri di Azzurra Air, il vettore con sede a Gallarate, dichiarato fallito lo scorso luglio. Il piano industriale presentato alla Provincia di Varese, un nuovo incontro al tribunale di Busto Arsizio, un continuo esame della situazione esistente e l’elaborazione delle strategie, sembrano andare in questa direzione. Una volontà ben precisa che è stata espressa in occasione dell’udienza convocata a Busto Arsizio dal giudice Giuseppe Limongelli e che trova posto anche nel piano industriale. 
Si tratta dell’acquisizione della sede di Azzurra a Gallarate, della promozione di corsi di riqualificazione del personale così com’è stato programmato per gli ex dipendenti di Minerva Airlines, compagnia con sede sull’aeroporto di Ronchi dei Legionari, dell’assunzione di personale e, infine, dell’avvio della nuova attività operativa. E già da oggi Air Blu utilizzerà il marchio Azzurra Air congiuntamente al proprio marchio sociale per evidenziare e distinguere i due ambiti di attività: il primo operativo ed il secondo virtuale.
Questo risultato è stato possibile grazie ad un accordo sottoscritto con l’azionista di Air Blu, "IMS Istituto Marketing Strategico Sas", società titolare e legittima proprietaria dei due rispettivi marchi.

L’iniziativa prevede due nuovi progetti: "Nuova Azzurra Air" che con la ricostruzione del vettore con sede a Gallarate e "Air Blu Virtual" che, invece, costituisce il fulcro dell’attività commerciale di tutta la più vasta operazione.  L’obiettivo di Air Blu è riportare la Nuova Azzurra Air ad essere una compagnia competitiva a tutti i livelli.
Quindi si partirà con la  riqualificazione del personale di terra e di quello navigante ex Azzurra Air.  Il passo successivo sarà  reperire sul mercato i fondi necessari a sostenere il processo aziendale nel medio e nel lungo periodo.  Air Blu, in questa prima fase, fungerà solo da traghettatore e non da imprenditore: il progetto prevede, infatti, che nei primi sei mesi venga data vita ad una holding internazionale europea la quale, a sua volta, costruirà e finanzierà una nuova società che sarà denominata Azzurra Air Airlines.
La sede e l’attività della società rimarranno a Gallarate. Crediamo che per la data in cui il Tribunale annuncerà la vendita dell’immobile tutto dovrebbe essere a pronto per poter partecipare dell’asta pubblica.
La ricostruzione di Azzurra Air ripartirà quindi dall’individuazione (a breve scadenza) di tutto il personale necessario ad ottenere la certificazione "JAROPS1" ed in una fase successiva alla stipula dei contratti charter (core business della Nuova Azzurra Air) necessari a sostenere l’attività del nuovo vettore. A breve verrà richiesto all’Enac un incontro per individuare la documentazione necessaria per il rilascio delle pubbliche autorizzazioni.
 Air Blu, una volta che Azzurra Air Airlines  avrà ottenuto le licenze di esercizio, fungerà solo ed esclusivamente da vettore "Virtual" ossia quello di una società commerciale che si occuperà di vendere spazio laddove c’è una richiesta attualmente non soddisfatta. Il vettore operativo sarà invece gestito proprio dalla Nuova Azzurra Air.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.