Matrimonio allegro a Varese
Raggiunge il palcoscenico dell’Apollonio la commedia di Natalia Ginzburg interpretata da Maria Amelia Monti e Antonio Catania
Il palcoscenico dell’Apollonio ospita in questi giorni (25, 26 e 27 gennaio) la commedia brillante “Ti ho sposato per allegria”. Il testo è la traduzione della prima opera teatrale di Natalia Ginzburg, scritta nel giro di una settimana per l’amica Adriana Asti, nel 1964. Al centro della vicenda una coppia composta da una donna un po’ troppo ingenua e da un uomo troppo serio, che decidono di sposarsi. Quando la coppia diventerà famiglia si inaugurerà un classico gioco di mènage, con le immancabili figure di suocere, cognate e governanti. Ma a rendere un pezzo unico questa commedia è l’inconfondibile stile della Ginzburg, fatto di monologhi a fiume e paradigmi psicologici assurdi.
Due interpreti più adatti, quindi, non potevano essere trovati: i protagonisti saranno, infatti, Maria Amelia Monti e Antonio Catania. La prima è nota per i suoi ruoli ironici e divertenti, che la rendono perfetta per il ruolo della moglie sprovveduta. Catania, invece, è conosciuto per il suo temperamento, che lo rende adatto alla parte del marito responsabile e comprensivo.
Di questa sua commedia Natalia Ginzburg ha detto: “Ti ho sposato per allegria credo che sia la piu allegra delle mie commedie. (…) Vedevo venir fuori una commedia allegra. Come mai fosse allegra, non lo so. io non ero allegra. Ma forse veniva fuori allegra per quel grande e ilare stupore che uno prova quando fa una cosa che aveva comandato a se stesso di non fare mai. O forse veniva fuori allegra perchè la scrivevo in fretta, senza piegarmi a respirare malinconie, o fermandomi a respirarle solo per brevi istanti”.
L’allestimento della rappresentazione, che ha raggiunto Varese per la stagione comunale, è opera di Valerio Rinasco, che ha scelto di valorizzare i toni brillanti della pièce.
“Ti ho sposato per allegria”
di Natalia Ginzburg
Varese, Teatro Apollonio, dal 25 al 27 gennaio, ore 21
biglietti: 23/18/13 euro (info: 0332-247897
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.