Saldi, istruzioni per l’uso

Le indicazioni del Servizio Regolazione del Mercato della Camera di Commercio

Venerdì 7 gennaio incominciano anche in provincia di Varese i saldi per la stagione invernale, che potranno avere una durata massima di sessanta giorni.

La normativa regionale precisa che le vendite di fine stagione sono vendite straordinarie, nelle quali il dettagliante offre condizioni favorevoli, reali ed effettive, di acquisto dei propri prodotti e che l’oggetto di tali vendite sono i prodotti, non alimentari, di carattere stagionale o articoli di moda che, se non venduti entro un certo tempo, sono suscettibili di notevole deprezzamento.

Il servizio di regolazione del Mercato della Camera di Commercio ricorda inoltre che nelle vendite straordinarie devono essere esposti sia il prezzo normale di vendita iniziale che lo sconto o il ribasso effettuato, espresso in percentuale. Il venditore può indicare anche il prezzo di vendita praticato a seguito dello sconto o ribasso.

Tutte le comunicazioni pubblicitarie devono indicare la durata esatta della vendita.

Le merci oggetto delle vendite straordinarie devono essere fisicamente separate, in modo chiaro e inequivoco, da quelle eventualmente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora la separazione non sia possibile, l’operatore commerciale deve indicare – con cartelli o altri mezzi idonei – le merci che non sono oggetto delle vendite straordinarie, sempre che ciò possa essere fatto in modo inequivoco per il consumatore. In caso contrario, non possono essere poste in vendita merci a condizioni ordinarie.

E’ da ricordare inoltre che nel corso di vendite straordinarie il rivenditore è comunque tenuto a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsarne il prezzo pagato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.