Torna in consiglio comunale il caso della Cappio Tessuti

Permangono gli odori sgradevoli comparsi dopo l’incidente del 27 ottobre. La Lega chiede un Consiglio Comunale aperto

Potrebbe non trattarsi di un capitolo chiuso quello dell’incidente che il 27 ottobre ha causato presso la Cappio Tessuti, in via Piave, una fuoriuscita di acido solforico, con la conseguente intossicazione di un operaio. Dopo i primi interventi i Vigili del Fuoco avevano assicurato che la fuoriuscita di materiale era circoscritta al capannone, mentre la zona circostante non aveva subito danni. La comparsa però di sgradevoli odori nell’area vicina alla ditta, nel circondario di via Piave, del centro, di Piazza Alfredo di Dio e di Bergoro aveva allarmato i fagnanesi. Nel consiglio comunale di fine novembrel’amministrazione aveva quindi reso noti i risultati degli accertamenti effettuati da Arpa e Asl che accertavano l’assenza di problemi per la salute pubblica. I dati garantivanoinoltre l’inesistenza di una relazione fra l’incidente e la presenza di odori sgradevoli.

Ora il caso sembra tornare alla ribalta con la nuova interrogazione che la Lega Nord per l’Indipendenza della Padania, in base anche a «nuovi dati che saranno in nostro possesso nei prossimi due o tre giorni», intende presentare nel prossimo Consiglio Comunale previsto per i primi di febbraio. «Questi odori sgradevoli permangono e si diffondono ora in una zona più ampia rispetto al primitivo circondario. Sembrerebbe infatti cheavvenga anche uno scarico nel collettore fognario, così queste sostanze corrono attraverso il condotto propagandosi anche in altre zone del paese».

La Lega intende anche chiedere al sindaco Rossi e alla giunta la convocazione di un consiglio comunale aperto, a cui invita a partecipare «i cittadini per esprimere le proprie esperienze e i proprietari dell’azienda in modo da trovare una soluzione in piena collaborazione».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.