Torna lo smog. E il blocco del traffico

Superati i valori limite delle polveri sottili nella zona del Sempione. Alti i valori a Saronno, si salva invece Varese

 

Anno nuovo, problemi vecchi. Se la salute di fumatori e soprattutto dei non fumatori sarà da oggi in poi “protetta” dalla nuova legge sul divieto di fumare nei luoghi pubblici, la minaccia dello smog non sembra invece diminuire.

Nelle zone di Milano-Como-Sempione, di Bergamo e di Brescia, non a caso chiamate zone critiche, i valori delle polveri sottili (Pm10) hanno già superato nei primi giorni dell’anno il valore limite di 50 microgrammi per metro cubo.

 Dati di www.arpalombardia.it riferiti alla giornata di ieri domenica 9 gennaio indicano che i valori dello smog sono sopra il limite a Busto Arsizio (70 microgrammi per metrocubo), Gallarate (60 microgrammi per metro cubo) e soprattutto a Saronno (128 microgrammi per metro cubo). Anche a Milano le centraline di Juvara e Verziere registrano rispettivamente dati intorno ai 128 e 94, seguiti a ruota da Arese con 107 microgrammi per metro cubo. Va meglio a Varese, dove la centraline Copelli indica il dato 41 come media giornaliera.

Pronti già dalla regione i blocchi parziali e due totali.

Le auto non catalitiche dovranno quindi bloccarsi da oggi lunedì 10 gennaio a lunedì 28 febbraio per cinque ore al giorno, dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19.
I blocchi totali, esclusi chiaramente i mezzi pubblici, sono invece previsti per domenica 23 gennaio e 29 febbraio, in presenza condizioni atmosferiche che possano favorire l’accumulo degli inquinaniti come assenza di precipitazioni e scarsa ventilazione.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.