Torna lo smog. E il blocco del traffico
Superati i valori limite delle polveri sottili nella zona del Sempione. Alti i valori a Saronno, si salva invece Varese
Anno nuovo, problemi vecchi. Se la salute di fumatori e soprattutto dei non fumatori sarà da oggi in poi “protetta” dalla nuova legge sul divieto di fumare nei luoghi pubblici, la minaccia dello smog non sembra invece diminuire.
Nelle zone di Milano-Como-Sempione, di Bergamo e di Brescia, non a caso chiamate zone critiche, i valori delle polveri sottili (Pm10) hanno già superato nei primi giorni dell’anno il valore limite di 50 microgrammi per metro cubo.
Dati di www.arpalombardia.it riferiti alla giornata di ieri domenica 9 gennaio indicano che i valori dello smog sono sopra il limite a Busto Arsizio (70 microgrammi per metrocubo), Gallarate (60 microgrammi per metro cubo) e soprattutto a Saronno (128 microgrammi per metro cubo). Anche a Milano le centraline di Juvara e Verziere registrano rispettivamente dati intorno ai 128 e 94, seguiti a ruota da Arese con 107 microgrammi per metro cubo. Va meglio a Varese, dove la centraline Copelli indica il dato 41 come media giornaliera.
Pronti già dalla regione i blocchi parziali e due totali.
Le auto non catalitiche dovranno quindi bloccarsi da oggi lunedì 10 gennaio a lunedì 28 febbraio per cinque ore al giorno, dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 19.
I blocchi totali, esclusi chiaramente i mezzi pubblici, sono invece previsti per domenica 23 gennaio e 29 febbraio, in presenza condizioni atmosferiche che possano favorire l’accumulo degli inquinaniti come assenza di precipitazioni e scarsa ventilazione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.