Tutta Somma piange Lorella Fabian
Una folla segue i funerali della giovane uccisa venerdì scorso da Efisio Serra nella strage di Maddalena; monsignor Stucchi ha celebrato il rito funebre
Una folla strabocchevole, chiusa in un dolore muto, composto, duro come roccia. Una chiesa strapiena, quella di Santa Agnese in centro città, in cui uno spillo sarebbe entrato a fatica. Fuori, la desolazione di una gelida giornata di gennaio.
È lo scenario in cui si è svolto il funerale di Lorella Fabian in Tovo, uccisa venerdì scorso, il giorno del suo anniversario di matrimonio, nella strage di Maddalena, la frazione sommese lungo il Ticino, costata la vita nel complesso a quattro persone tra cui l’omicida-suicida, Efisio Serra. Composta e silenziosa, la folla di parenti, amici e semplici cittadini di Somma Lombardo ha ascoltato l’omelia del vescovo di Varese monsignor Luigi Stucchi.
«Non conosceva Lorella, ma attendo di conoscerla in Paradiso» ha detto monsignor Stucchi. «Quello che invece conosco è il dolore per la sua morte, un dolore indescrivibile, eppure prezioso. Ci chiediamo: cosa resta quando ci viene tolta la vita, in una società che non ama e non protegge la vita?». La citazione, d’obbligo, è per una frase dal significato profondo: «Beati gli invitati alla cena del Signore: ecco l’Agnello di Dio, che toglie i peccati del mondo. Ecco chi ci restituisce alla vita eterna. Dobbiamo scoprire questo mistero alla luce della fede. Verrà un giorno in cui ci riabbracceremo, con la risurrezione della carne: sarà la vittoria finale di Cristo, e nessuno insidierà più la nostra vita. Dobbiamo attendere, con forza e con fede, la venuta di questo giorno».
Dopo il rito funebre un mesto e lungo corteo di sommesi ha accompagnato Lorella all’ultimo riposo nel cimitero cittadino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.