Varese – Valencia vale il primato

Stasera al PalaIgnis (20,30) Corimec e Pamesa cercano la leadership del girone. Tante le assenze. Il ritorno di Johnny Rogers

Gli intrecci tra campionato e Uleb Cup portano questa sera (martedì) la Pallacanestro Varese a giocarsi il primato del girone europeo contro gli spagnoli del Pamesa Valencia.
Una gara da onorare nonostante il pensiero alle vicende interne stia condizionando l’ambiente biancorosso: le due sconfitte di Reggio e Bologna hanno complicato la strada per la Final Eight di Coppa Italia. Per fortuna i risultati dei posticipi (vittorie di Siena e Milano su Pesaro e Bipop) hanno rimesso in gioco la squadra di Magnano che affronterà la Scavolini al PalaIgnis in una specie di spareggio per entrare nelle magnifiche otto. La vittoria sui marchigiani potrebbe non bastare, ma è una condizione necessaria per la qualificazione.

Intanto però bisogna pensare al Valencia, squadra costruita per vincere in patria ed in Uleb che all’andata sommerse Varese con uno scarto di 25 punti (84-59). La gara odierna sarà caratterizzata dalle tante assenze sui due fronti che toglieranno un po’ di pepe al confronto: Varese rinuncia di nuovo a Becirovic (caviglia) e Bowdler (occhio) ma conta di recuperarli per domenica prossima. Valencia dal canto suo deve fare a meno di Okulaja, Rigadeau e Yebra mentre sembra in recupero Alejandro Montecchia, il play argentino che ha soffiato la convocazione olimpica di Farabello e si è preso il lusso di affossare gli azzurri in finale.
I problemi maggiori per la Corimec dovrebbero arrivare dallo slavo Rakocevic, già visto qui lo scorso anno con la maglia della Stella Rossa, e dallo straordinario pacchetto lunghi iberico. Tomasevic, Oberto e Kammerichs formano un terzetto sulla carta inarrestabile per la aviazione leggera biancorossa. Senza Bowdler il reparto lunghi è sguarnito, tanto che a Bologna in alcuni momenti Magnano ha mandato sotto canestro l’accoppiata Meneghin-De Pol che la dice lunga. D’altro canto il tecnico di Cordoba ha sempre meno fiducia sia in Allegretti che in Callahan come dimostrano i minutaggi concessi di recente ai due giocatori.

Con Valencia tornerà in città una vecchia e gradita conoscenza dei tifosi biancorossi, Johnny Rogers, straniero della Cagiva nella stagione 1992/93 ed attualmente nell’organico dirigenziale della società spagnola. Un anno nefasto per i nostri colori: quella squadra fu costruita per risalire velocemente in A1 (ricordate Montecchi, Masetti e Brusamarello?) ma steccò in malomodo. Rogers si distinse in positivo (21,4 punti, 7,4 rimbalzi, 63% da 2, 45% da 3, 90,3 % ai tiri liberi) lungo tutto l’arco del campionato, salvo steccare la maledetta partita contro la Scaini Venezia quando tutta la squadra affondò, fallendo la promozione. Johnny comunque, lo ripetiamo, non fu certo tra i colpevoli di quel crollo.

Si giocherà alle 20,30 a Masnago, si prospetta una buona affluenza di pubblico. Sugli spalti anche una sessantina di tifosi ospiti che coloreranno di arancione il settore ad essi destinato.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.