Ancora incertezza per il futuro di Arese

Per la riqualificazione dell’ex polo industriale in campo due progetti. Agostinelli: «Priorità alle scelte ambientali ed occupazionali»

Ancora incerto il destino dell’ex area industriale di Arese. Dopo l’incontro che si è svolto ieri alla Provincia di Milano sembra che il progetto più gettonato sia la creazione di un retroporto, una vasta area di supporto strettamente collegata col porto di Genova.

Un progetto che preoccupa molto i ricercatori dell’Enea, ente responsabile dell’altro grande progetto per Arese, il polo per la mobilità sostenibile e per l’idrogeno. Il responsabile del progetto Mario Agostinelli, tra l’altro candidato alle prossime elezioni regionali come indipendente nelle liste di Rifondazione comunista proprio nei collegi di Milano e Varese, ha espresso tutte le sue preoccupazioni circa un possibile cambio d’indirizzo nell’opera di riqualificazione di Arese: «Non vorremmo  che l’insediamento del retroporto di Genova ostacolasse l’avvio del Polo della Mobilità Sostenibile che deve rimanere il progetto centrale, per il suo ruolo di rilancio industriale e per il suo straordinario valore ambientale».

Permangono dubbi anche sull’effettivo impatto occupazionale che avrebbe la scelta del retroporto: « Al momento – spiega Agostinelli –  ci sembra troppo ottimistica e tutta da definire la quantità di posti di lavoro che questo progetto potrebbe portare alla Lombardia. Il problema occupazionale per i lavoratori di Arese, che non può essere ignorato nei progetti di riutilizzo dell’area ex Alfa Romeo, rimane tuttora irrisolto».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.