Conto alla rovescia per Azzurra Air
Alla vigilia della presentazione della nuova compagnia, cauto ottimismo da parte dei dipendenti. La Provincia: «Andiamo avanti con la strategia dei piccoli passi»
Il count down per la rinascita di Azzurra Air. Domani mattina, giovedì 24 febbraio, a Villa Recalcati, l’amministratore delegato di Air Blu, società di Ronchi dei Legionari che ha rilevato Azzurra Air, presenterà il piano industriale della nuova compagnia.
L’iter cha ha portato a questo punto è stato lungo e tormentato, soprattutto pensando a quanti lavoravano nella vecchia Azzurra Air: niente stipendi da un anno e mezzo, il licenziamento in blocco sancito dal giudice Giuseppe Limongelli il 3 gennaio scorso, il futuro di molti che fino a pochi giorni fa sembrava oscuro e senza vie d’uscita.
Se si aggiunge il fatto che la vicenda di Azzurra è stata oscurata dalla difficile situazione di altre compagnie aeree, come quello di Volare e quella di Alitalia, si può capire come gli ex dipendenti usino contemporaneamente molta cautela nel dare una valutazione complessiva della vicenda e siano felici per una situazione che finalmente vede una conclusione positiva.
In tutta la vicenda, la Provincia di Varese ha svolto un ruolo di trait d’union tra sindacati, dipendenti e società che si sono fatte avanti per far decollare di nuovo Azzurra Air. «Noi, in tutta la questione – spiega Roberto Borgo, consulente del presidente della Provincia Marco Reguzzoni -, abbiamo svolto un ruolo super partes. Per un anno e mezzo ho ricevuto telefonate da parte di ex dipendenti che non sapevano cosa sarebbe stato del proprio futuro. Abbiamo analizzato le proposte che ci sono pervenute, quelle di Air Italy e quella di Ai Blu, cercando di facilitare l’iter.
Nel prossimo futuro svolgeremo il ruolo di coordinatori della riqualificazione richiesta da Air Blu per gli ex dipendenti di Azzurra. Abbiamo chiesto alla Regione lo stanziamento di fondi per far partire i corsi e ad oggi abbiamo a diposizione circa 95 mila euro. Abbiamo appoggiato questa rinascita perché può essere lo stimolo per una nuova carica di ottimismo: in mezzo ad un mare di fallimenti e crisi di vari settori, quella di Azzurra Air Airlines è una sferzata di fiducia. Andiamo avanti con la strategia dei piccoli passi, l’unica vincente in questo momento».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.