Cresce la Protezione civile
Nuovo responsabile comunale per il gruppo di volontari, in attesa del piano per la sicurezza
Un nuovo responsabile, un progetto di riorganizzazione e la realizzazione del piano comunale per la sicurezza. Sono questi i passi che l’Amministrazione di Castiglione Olona sta attuando per rilanciare il servizio di protezione civile che opera sul territorio.
“Abbiamo un gruppo di volontari impegnati da anni e partendo da questa significativa esperienza vogliamo incrementare l’attività e le occasioni di crescita per questo importante servizio – spiega Mauro Cereda, che nei giorni scorsi ha ricevuto dal sindaco la delega di responsabile comunale per la Protezione civile – anche mettendo il nostro gruppo in rete con le strutture provinciali che coordinano queste attività, come il Gruppo della zona 3, con il vantaggio di accedere a corsi di formazione, esercitazioni a livello sovracomunale e momenti di confronto con altre esperienze”.
In queste settimane la Protezione civile di Castiglione Olona sarà dunque al centro di importanti cambiamenti. Occorre individuare un nuovo coordinatore del gruppo (l’attuale è dimissionario) e programmare iniziative per far conoscere le attività del gruppo. L’obiettivo è anche quello di trovare nuovi volontari disposti a far parte del gruppo e a lavorare in questo importante servizio a favore della comunità castiglionese.
L’attività della Protezione civile sul territorio comunale spazia attualmente dagli interventi di controllo e pulizia delle rive dell’Olona al controllo di tutti i punti critici per il rischio alluvionale e geologico, dall’assistenza durante le manifestazioni pubbliche al controllo dell’Ambrosia, una pianta infestante molto allergizzante, fino alla bonifica dei nidi di calabroni.
“Con la definizione del piano per le emergenze saranno individuati senz’altro nuovi ambiti di intervento e nuove competenze – conclude Mauro Cereda – ed è dunque il momento giusto per riorganizzare tutta la squadra, affiancando forze nuove agli uomini che in questi anni hanno svolto un prezioso servizio dedicando tempo ed energie alla Protezione civile”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.