Da Belforte un omaggio a Luigi Tenco

Venerdì 25 febbraio Renato Franchi e la sua band riproporranno le canzoni che hanno reso celebre il cantautore genovese.

A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, la cooperativa di Biumo e Belforte organizza un tributo a Luigi Tenco. Venerdì 25 febbraio, presso la sala "Renè Vanetti" del circolo di Belforte, Renato Franchi e la sua "Orchestrina del suonatore Jones", proporranno le più belle canzoni del cantautore genovese, assieme ad altri pezzi di De Andrè e Piero Ciampi.

La serata proverà a riscoprire l’eredità di Tenco, tragicamente e prematuramente scomparso in una fredda notte del gennaio 1967, morto suicida in una stanza d’albergo. Ancora oggi sono molte le ombre che si addensano attorno alla sua morte, molti i punti oscuri su cui non è mai stata fatta luce.
Tuttavia il concerto lascerà in secondo piano queste considerazioni, concendrandosi invece sul lato prettamente artistico di Tenco. Si tratterà di un’occasione d’oro per (ri)ascoltare brani come "
Vedrai,Vedrai", "Lontano, lontano", "Ciao amore, ciao",  "Un giorno dopo l’altro" ed altri ancora. Brani che nel loro piccolo hanno contribuito a scrivere la storia della musica italiana, iscrivendo di diritto il loro autore nella stanza della cultura popolare italiana del novecento.

Anima timida e fragile, persona schiva e riservata, "un angelo senza spada" secondo la bellissima definizione di De Gregori, Tenco ha tuttavia lasciato un’eredità artistica e musicale di inestimabile valore per impegno civile e passione morale. La sua musica era un forte grido contro l’indifferenza ed il disimpegno, con quel tocco di speranza ed ottimismo che non guasta mai: "vedrai vedrai, che un bel giorno cambierà…"

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.