Da Belforte un omaggio a Luigi Tenco
Venerdì 25 febbraio Renato Franchi e la sua band riproporranno le canzoni che hanno reso celebre il cantautore genovese.
A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, la cooperativa di Biumo e Belforte organizza un tributo a Luigi Tenco. Venerdì 25 febbraio, presso la sala "Renè Vanetti" del circolo di Belforte, Renato Franchi e la sua "Orchestrina del suonatore Jones", proporranno le più belle canzoni del cantautore genovese, assieme ad altri pezzi di De Andrè e Piero Ciampi.
La serata proverà a riscoprire l’eredità di Tenco, tragicamente e prematuramente scomparso in una fredda notte del gennaio 1967, morto suicida in una stanza d’albergo. Ancora oggi sono molte le ombre che si addensano attorno alla sua morte, molti i punti oscuri su cui non è mai stata fatta luce.
Tuttavia il concerto lascerà in secondo piano queste considerazioni, concendrandosi invece sul lato prettamente artistico di Tenco. Si tratterà di un’occasione d’oro per (ri)ascoltare brani come "Vedrai,Vedrai", "Lontano, lontano", "Ciao amore, ciao", "Un giorno dopo l’altro" ed altri ancora. Brani che nel loro piccolo hanno contribuito a scrivere la storia della musica italiana, iscrivendo di diritto il loro autore nella stanza della cultura popolare italiana del novecento.
Anima timida e fragile, persona schiva e riservata, "un angelo senza spada" secondo la bellissima definizione di De Gregori, Tenco ha tuttavia lasciato un’eredità artistica e musicale di inestimabile valore per impegno civile e passione morale. La sua musica era un forte grido contro l’indifferenza ed il disimpegno, con quel tocco di speranza ed ottimismo che non guasta mai: "vedrai vedrai, che un bel giorno cambierà…"
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.