Donne e pittura: una stanza tutta per sé

Secondo ciclo di lezioni-conferenze sul rapporto tra donne e pittura. Appuntamenti, sempre alle 21, il 3 marzo, il 10 marzo e il 17 marzo

L’assessorato alla cultura, pari opportunità e pubblica istruzione di Cardano al Campo organizza il secondo ciclo di conferenze-lezioni dedicate al rapporto tra donna e arte. Tra ottobre e novembre ci si era concentrati sul periodo storico compreso tra il Cinquecento e il Settecento, mentre ora l’attenzione si focalizzerà sull’Ottocento e sul Novecento.

Gli appuntamenti nella Sala Torre, in via della Torre 2, avranno inizio alle ore 21. Il primo sarà  giovedì 3 marzo, argomento “L’Ottocento. L’affermazione della donna artista”. Seguirà giovedì 10 marzo “L’altra metà del cielo delle Avanguardie” e infine giovedì 17 marzo “Il corpo femminile, il corpo come linguaggio”.

Verranno illustrate la vita e la produzione artistica delle artiste più importanti del periodo preso in esame, come Cristina Trivulzio di Belgioioso, Gabrielle Munter, Carla Accardi, Frida Kahlo, Carol Rama, Louise Bourgeois.  Relatrice sarà la prof.ssa Donatella Bassanesi, dell’Università delle donne di Milano.

L’ingresso è gratuito. Per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria adesione telefonando da martedì a sabato alla Biblioteca Civica, allo 0331-266238. Agli studenti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini di credito formativo.

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.