Lavoro protagonista alle Acli

Secondo appuntamento con il convegno "Lavoro oggi! Lavoro & futuro, flessibilita’ & precarietà, welfare & diritti reali". Appuntamento lunedì 21 febbraio alle 21 in Sala Rimoldi

Questa sera, 21 febbraio alle 21, nella Sala Rimoldi, sede Acli di Gallarate, via Agnelli 33, si terrà il secondo incontro del ciclo “Lavoro oggi! Lavoro & futuro, flessibilita’ & precarietà, welfare & diritti reali. Argomento della serata sarà “Per costruire il futuro: qualità del lavoro, qualità della produzione, comparto produttivo locale e globalizzazione”.

Il primo intervento sarà di Ivana Brunato, segretaria provinciale di Cgil, che darà una lettura delle problematiche emergenti per il comparto produttivo locale, con attenzione sull’evoluzione e tendenza dei dati occupazionali e della “qualità” e tipologia del lavoro. Verranno analizzati anche i fenomeni di delocalizzazione/concorrenza globale e dei punti di debolezza specifici della struttura produttiva locale della provincia di  Varese e in particolare sud della provincia.

Seguirà l’intervento di Franco Chiaramonte, consulente di Italia Lavoro, che proporrà un’analisi sulle possibili proposte  in merito ai fenomeni  delocalizzativi  e di  concorrenza globale, centrando il discorso su obiettivi e strategie di innovazione e qualità del prodotto e del lavoro.

Sarà poi il turno di Sergio Zucchetti, professore della Liuc Università Cattaneo, il quale analizzerà le potenzialità di innovazione e riqualificazione del comparto produttivo locale in rapporto agli “assi portanti” dello stesso, della realtà e delle potenzialità del sistema formativo e di ricerca presente sul territorio e delle possibili sinergie attivabili.

Infine Paolo Zuffinetti, formatore dell’Enaip, che gestirà la discussione sulle politiche di coordinamento e di sostegno alla formazione professionale e per la formazione continua come elemento di supporto ai processi di innovazione produttiva, della qualità produttiva e della qualità del Lavoro.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.