Magica “Alchimia”, per scoprire Villa Panza
Organizzati per la primavera due cicli di incontri per bambini a villa Panza. Per scoprire l’arte e mettere in gioco la creatività
Scoprire l’arte moderna con sorpresa, curiosità e creatività: è questo l’obbiettivo dei due seminari per ragazzi organizzati da Alchimia, nella splendida cornice di Villa Panza. I due cicli consentiranno a 40 ragazzi di essere “immersi” nelle opere e nell’ambiente della Villa, in linea con la convinzione del Fai (l’ente proprietario di Villa Panza) per cui l’arte deve essere fruita a partire dal contesto.
I laboratori sono organizzati in quattro cicli mensili da quattro incontri, da marzo a giugno. Tutte le giornate si caratterizzeranno per l’approccio pratico e giocoso, che consentirà ai ragazzi non solo di capire l’arte, ma anche di farla, sviluppando la propria creatività. La villa, così, diventerà un luogo per incantarsi di fronte alle sue meraviglie, e capace di evocare sentimenti nuovi utili allo sviluppo delle capacità artistiche del bambino.
“Educart I” è il primo laboratorio, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 6 gli 8 anni. I quattro cicli in cui si suddivide vedranno marzo dedicato a Max Cole (“Un mondo che sembra una riga”), aprile a Dan Flavin (“Dentro la magia delle luci fluorescenti”), maggio a James Turrel (“Un cielo e una luce da ritalgliare”) e infine giugno dedicato all’arte primaria (“La materia e il potere degli antichi”). Gli obbiettivi formativi di “Educart I” sono chiari: l’educazione all’ascolto della propria creatività, lo sviluppo delle proprie capacità di espressione artistica e la valorizzazione della collaborazione con gli altri, in particolare i coetanei. Tutti gli incontri di questo primo ciclo si terranno il sabato mattina, dalle 10.30 alle 12.30.
“Educart II”, invece, è dedicato ai più grandicelli, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni. Questo secondo percorso è specialistico, e intende coniugare la stimolazione multisensoriale con la sperimentazione di un artista di madrelingua inglese, Chris Wood. Tema di marzo sarà “Tutti a bordo della cometa”, per aprile “Sporchiamoci e…”, “Scegli il tuo seme” a maggio e, infine, “Leggiamo le stelle” a giugno. Questi incontri si terranno il sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 17.30.
Tutte le famiglie interessate a queste iniziative potranno sapere qualcosa di più all’incontro di presentazione che si terrà sabato 19 febbraio e sabato 22 maggio nell’ambito della giornata Fai. E’ anche possibile contattare i numeri 0332-812165 (segreteria telefonica), 348-4786322 (dalle 13.30 alle 15) e l’email ass.alchimia@libero.it.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Roby60 su Stefano Angei: "Non basta dire che va tutto bene, Varese ha problemi veri"
Bruno Paolillo su Come cambia la viabilità tra Biumo e viale Belforte a Varese
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.