Maremoto: da Malnate aiuti per un anno
Il “Comitato malnatese pro vittime del maremoto” si presenterà ai cittadini venerdì 4 febbraio alle 21, nell’Aula magna della scuola media in via Baracca
L’Amministrazione comunale di Malnate, in collaborazione con la consulta sociale e la consulta sportiva, le scuole e con diverse associazioni cittadine, ha dato vita ad un comitato per coordinare la raccolta di fondi per sostenere iniziative in favore delle aree del sud est asiatico colpite dal maremoto del 26 dicembre, con l’obiettivo di mantenere almeno per un anno l’impegno nei confronti delle popolazioni colpite.
Al gruppo di lavoro, che sarà attivo per tutto il 2005, partecipano la Consulta ai servizi sociali e la Consulta sportiva del Comune (in rappresentanza delle associazioni di solidarietà e dei gruppi sportivi di Malnate), la Pro loco, la Protezione civile, Malnate scuole in rete, Sos Malnate, Mani Tese, Sos India chiama, il Centro anziani Lena Lazzari, l’associazione L’altra città e l’Anpi di Malnate.
Il “Comitato malnatese pro vittime del maremoto”, presieduto da Enrico Bertè, si presenterà ai cittadini venerdì 4 febbraio alle 21, nell’Aula magna della Scuola media, in via Baracca, con un’iniziativa sul tema “Testimonianze e reportage dall’India e dallo Sri Lanka”. Interverranno il sindaco Olinto Manini, il presidente del Comitato Bertè, il presidente dell’associazione “Sos India chiama” Felice Volpe, Morena Mascarello e Silvia Rovelli di Manitese e suor Padma delle Ancelle di San Giuseppe di Varese.
Durante la serata si ascolteranno brani musicali e poesie con Iole Tramacere e Gianluca Cacciopoli e sarà messa all’asta un’opera del pittore Antonio Buononato.
«Il nostro obiettivo – spiega il presidente Bertè – è quello di coordinare la raccolta di fondi per far giungere aiuti concreti direttamente sul posto e alle persone realmente bisognose, con criteri di grande trasparenza e scavalcando la burocrazia che spesso rallenta questo tipo di iniziative».
«Le associazioni che intendono organizzare iniziative o manifestazioni per la raccolta di fondi per l’Asia avranno tutta la disponibilità e collaborazione dell’Amministrazione comunale – spiega il sindaco Olinto Manini – che, dal canto suo, nel bilancio 2005, accantonerà una cifra da destinare a questo progetto».
In questi giorni, la Scuola media sta mettendo a punto un logo che identifichi il Comitato e l’iniziativa. «Il coinvolgimento della scuola e delle associazioni è stato entusiastico ed immediato – conclude l’assessore alla Comunicazione e partecipazione Giovanni Gulino – e questo è indispensabile per un’iniziativa che vuole durare nel tempo e andare al di là della semplice, per quanto ammirevole, risposta emotiva dell’emergenza».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.