Premio Chiara alla carriera ad Alberto Arbasino
La premiazione si terrà domenica 27 febbraio 2005 alle ore 11 a Villa Recalcati. presente alla cerimonia anche Inge Feltrinelli.
Il Premio Chiara alla Carriera, appuntamento importante del Premio letterario dedicato a Piero Chiara, quest’anno è stato assegnato ad Alberto Arbasino. Negli anni precedenti era toccato a Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli, Raffaele La Capria, Mario Rigoni Stern.
Arbasino, “maestro avverso” alle consuetudini provinciali delle nostre lettere, con la sua visione europea ed extraeuropea degli avvenimenti culturali ha continuamente agito nei confronti di tale chiusura prospettica nelle vesti di ironico e anche paradossale sollecitatore a svecchiarsi ed aprirsi.
Arbasino è da decenni una figura centrale nella cultura della seconda metà del Novecento, che vive anche creativamente, tra ironia e sempre più anche come disperazione, inseguendola e registrandola nei suoi mutamenti, affidati soprattutto alle pagine di quella aggiornata enciclopedia del XX secolo che sono le tre diverse redazioni di Fratelli d’Italia (1963, 1976, 1995).
Nato a Voghera nel 1930, vive prevalentemente a Roma. Segno: Acquario. Laurea in Diritto Internazionale all’Università di Milano, con perfezionamenti alla Facoltà di Scienze Politiche di Parigi, all’Accademia dell’Aia, a Harvard. Opere narrative: L’Anonimo Lombardo, Fratelli d’Italia, Super-Eliogabalo.
E inoltre: Le piccole vacanze, La narcisata, La bella di Lodi, Il principe costante, Specchio delle mie brame.
Fra i volumi di saggi e viaggi: Grazie per le magnifiche rose, Certi romanzi, Sessanta posizioni, Parigi o cara, Lettere da Londra, Il meraviglioso, anzi, Trans-Pacific Express, Mekong, Passeggiando fra i draghi addormentati, Le Muse a Los Angeles. Poesia: Matinée, Rap 1, Rap 2. Libri politici: Fantasmi italiani, In questo Stato, Un Paese senza, La caduta dei tiranni, Paesaggi italiani con zombi. Ha scritto lungamente su: Paragone, Il Mondo, Il Giorno, L’espresso, Tempo Presente, Nuovi Argomenti, Il Verri, Il Caffè, L’illustrazione italiana. È stato redattore del Corriere della Sera. Attualmente fa critica culturale e politica su La Repubblica.
Il Premio Chiara alla Carriera è sostenuto da "AD", la rivista del Gruppo Condè Nast per la quale Piero Chiara inventò nel primo numero la rubrica “La casa, la vita”, ancor oggi viva.
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
Domenica 27 febbraio 2005, ore 11
Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1
Presentazione di
Rosellina Archinto
Interventi di
Ettore Mocchetti
Marco Reguzzoni
conduce
Ermanno Paccagnini
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.