Scioperano gli assistenti di volo, 90 voli cancellati

Il Sult ha indetto l'astensione per 24 ore. Contemporaneamente prosegue l'agitazione "del panino" sui voli Alitalia

Sciopero di 24 ore degli assistenti di volo del Sult. Alitalia cancellerà 90 voli, 50 internazionali, 28 nazionali e 12 intercontinentali, in partenza da Roma e Milano.
C’è il rischio che nei prossimi giorni i disagi per l’utenza aumentino dopo l’ennesimo fallimento della trattativa per il rinnovo contrattuale.
Secondo i sindacati, soltanto un intervento diretto del numero uno della compagnia, Giancarlo Cimoli, potrebbe governare la situazione e consentire la chiusura della vertenza, superando quella che i sindacati avvertono come una spaccatura nella dirigenza che sta prolungando lo stallo della trattativa. 

Quello di oggi, lunedì 21 febbraio, è il secondo sciopero deciso dal Sult in un pacchetto di quattro astensioni previste per protestare contro il mancato rinnovo dei contratti agli assistenti di volo. Per fronteggiarlo, l’azienda sta elaborando un operativo tale da cancellare il minor numero di voli possibile mettendo in servizio hostess e steward che non aderiscono al Sult. “Un gravissimo comportamento antisindacale", secondo il sindacato, che "discrimina i singoli lavoratori".
La protesta potrebbe avere il sostegno di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Anpav, che nel frattempo hanno deciso di prolungare sino al 26 febbraio su tutti i voli lo "sciopero del panino", con il rifiuto del personale di cabina di servire snack e bevande a bordo.

Sulla categoria pende il peso di 900 esuberi che dovrebbero essere sbloccati, secondo quanto annunciato da Cimoli, a fine mese, con il provvedimento del Welfare sul Fondo per l’integrazione al reddito dei dipendenti. Dal primo marzo partirà il nuovo operativo dell’Alitalia, con il trasferimento di 700 hostess e steward alla base di Malpensa.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.